14 Ottobre 2019 - 15:45

Federer giocherà le Olimpiadi: “Se sto bene, sarò a Tokyo”

Federer

Roger Federer ha annunciato la sua partecipazione ai prossimi giochi olimpici in programma a Tokyo tra un anno: “Ho ascoltato il mio cuore”

Roger Federer sarà alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020. Impegnato in Giappone per un’esibizione, lo svizzero ha annunciato la sua partecipazione aio prossimi giochi olimpici in programma tra poco meno di un anno.

“Se sarò in salute, sarò a Tokyo nel 2020. Ne abbiamo parlato per settimane con il mio Team, non sapevamo come gestire il periodo dopo Wimbledon e prima degli Us Open. Alla fine il mio cuore ha detto che mi sarebbe piaciuto andare nuovamente ai Giochi. Sono stato portabandiera ad Atene e Pechino. Ho vinto un oro e un argento e mi piacerebbe provarci ancora“.

Per lo svizzero, i Giochi di Tokyo rappresentano l’ultima opportunità per provare a vincere l’oro nel singolare, dato che tra un anno avrà 39 anni ed è impensabile che giochi fino al 2024, ovvero fino a 43 anni.

Nel 2012 a Londra sfiorò il successo, ma fu sconfitto in finale da Andy Murray sul campo di Wimbledon, dove poche settimane prima lo svizzero aveva vinto il suo 7° titolo dei Championship, battendo in finale lo stesso Murray. Nel 2008 a Pechino vinse l’oro nel doppio con Wawrinka, mentre non partecipò a Rio nel 2016 per un infortunio.

Per partecipare a Tokyo però, Federer dovrebbe ricevere una wild card, dato che secondo il regolamento, per partecipare ai Giochi, un tennista deve aver giocato almeno 3 volte in Coppa Davis negli ultimi 4 anni, e lo svizzero non partecipa alla competizione da febbraio 2015.