Prima Pagina

Fedez, fuori a mezzanotte il nuovo singolo: “E’ una liberazione”

Fedez ritorna alla musica dopo un anno di stop. Il nuovo singolo si chiama “Le feste di Pablo”. Lo sfogo del rapper su Instagram

Circa un anno fa, Fedez era salito sul palco del Forum di Assago per la data milanese del tour Paranoia Airlines. Poco prima del live, il rapper aveva reso nota la propria decisione di prendersi una pausa dalla musica, lasciando attoniti milioni di fan.

Advertising
Advertising

Ma, chi l’ha seguito su Instagram in questa quarantena, avrà notato che Federico Lucia si stava ricavando un piccolo spazio creativo, dotato di un computer e un microfono, nella cabina armadio del suo attico di CityLife a Milano. Poche ore fa, l’annuncio: a mezzanotte uscirà il nuovo singolo, Le feste di Pablo, in cui duetterà con “Cara“.

Il video-annuncio

Il marito di Chiara Ferragni ha raccontato ciò che ha preceduto questo attesissimo ritorno in un video pubblicato nelle sue IGTV.

La quarantena ci costringe a pensare. E io non voglio buttare via questa occasione. Prima che tutto questo iniziasse mi sono preso una lunga pausa dalla musica per dedicarmi alla mia famiglia, lavorare su me stesso e cercare di scartavetrare i miei spigoli. Così ho iniziato un percorso nuovo, che è l’unica cosa che ho tenuto fuori dai social in questi mesi proprio perché non era solo musica. Ma qualcosa di più fragile. Ritrovare me stesso attraverso nuove canzoni”, ha spiegato nella clip.

Advertising
Advertising

Poi ha aggiunto: “Mi ero stupidamente convinto che il valore della musica potesse essere proporzionale al lusso dello studio in cui veniva registrato. Ma avete mai notato come sono essenziali gli interni di una navicella che viaggia verso lo spazio? Così sono andato a lavorare in un piccolo studio casalingo alla periferia di Crema. In questi mesi sono tornato a fare musica come quando avevo 18 anni. Senza pensare troppo alle conseguenze strategiche.”

E ancora: “In studio ho incrociato una giovane artista emergente che stava registrando una sua canzone. “Ti spiace se provo a scriverci una strofa?”. In questi giorni ho ricreato il set-up amatoriale con cui ho registrato il mio primo disco da indipendente e ho ritrovato la bozza di quel pezzo.”

Fedez ha terminato: “E allora ho capito cosa rappresenta per me la musica. Rompere le catene con un tagliaunghie. E spero che anche per voi un momento così triste e tragico possa aiutarvi ad aprire gli occhi e capire cosa è veramente importante. Pronti ad abbracciarlo non appena questo momento finirà. Vorrei creare occasioni di spensieratezza con la musica. Così ho pensato, ‘Federico hai parlato troppo. Cantaci qualcosa’”.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

43 minuti ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

51 minuti ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

58 minuti ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

1 ora ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

2 ore ago