Festival di Berlino: Premi performance assegnati su base neutra
Dalla prossima edizione, il Festival di Berlino eliminerà i Premi Miglior Attore e Attrice; i riconoscimenti alle performance saranno assegnati su base neutra
Stimolato dal grande dibattito sulla tematica che sta animando la comunità LGBTQ+, il Festival di Berlino a partire dalla prossima edizione ha deciso di eliminare i premi al miglior attore e alla migliore attrice.
I riconoscimenti alle performance saranno quindi assegnati su base neutra rispetto al genere e sostituiti da un Orso d’Argento per la Miglior Interpretazione Protagonista e un Orso d’Argento alla Miglior Interpretazione Non Protagonista.
Carlo Chatrian (direttore artistico della Berlinale) e Mariette Rissenbeek (direttore esecutivo della Berlinale) hanno commentato così la scelta: “Crediamo che non separare i premi nel campo della recitazione in base al genere costituisca un segnale per una consapevolezza più sensibile nell’industria cinematografica”.
Questa decisione potrebbe presa anche da altri grandi premi cinematografici e televisivi come per esempio gli Oscar e gli Emmy; in quest’ultimo caso, l’attrice di Orange is the new Black Kate Dillon, la quale afferma di riconoscersi in un genere non binario, ha più volte chiesto che i premi della tv americana eliminino la distinzione di genere per i riconoscimenti alle performance.
Le altre novità
L’eliminazione delle barriere di genere nell’assegnazione dei premi alle performance, non è l’unica novità della prossima edizione del Festival di Berlino (che si terrà in presenza): è stata confermata anche la sospensione dell’Orso d’Argento Alfred Bauer (causata da nuove scoperte sulla posizione del primo direttore artistico della Berlinale durante il nazismo). Al suo posto sarà assegnato il Premio della Giuria Orso d’Argento.
La Giuria Internazionale del Concorso assegnerà quindi i seguenti premi:
- Orso d’Oro per il Miglior Film (assegnato ai produttori del film)
- Gran Premio della Giuria dell’Orso d’Argento
- Orso d’Argento per il Miglior Regista
- Premio della Giuria Orso d’Argento
- Orso d’Argento per la Migliore Interpretazione Protagonista
- Orso d’Argento per la Migliore Interpretazione Non Protagonista
- Orso d’Argento per la Miglior Sceneggiatura
- Orso D’Argento per l’eccezionale contributo artistico
ARTICOLO PRECEDENTE
Masters Cincinnati, Berrettini ok col brivido. Djokovic c’è, super Murray
ARTICOLO SUCCESSIVO
Barbara Hepworth, la scultrice che Google ha deciso di ricordare