In quest’articolo presenteremo tutte le informazioni sul cavallo di battaglia di EA, illustreremo i miglioramenti che auspichiamo per la prossima edizione di FIFA e cercheremo di prevedere che impatto avranno i lanci di PS5 e Xbox Series X su FIFA 21.
Non è ancora stata resa nota una data di uscita ufficiale; tuttavia, basandoci sui lanci precedenti, possiamo presumere con discreta sicurezza che FIFA 21 sarà reso disponibile l’ultimo venerdì di settembre, ovvero il 25. La demo è sempre stata rilasciata due-tre settimane prima, quindi c’è da aspettarsi che sarà resa disponibile fra l’inizio di settembre e la metà dello stesso mese.
La star di copertina della scorsa stagione è stato Eden Hazard, ma è improbabile che figuri quest’anno, data la stagione “infortunata” del giocatore belga con il Real Madrid. E con PES che detiene i diritti di licenza per la Juventus, l’ipotesi Cristiano Ronaldo (star di copertina di FIFA 17 e di FIFA 18) è da escludere.
Si potrebbe assistere al ritorno della superstar del Barcellona Lionel Messi, già presente sulle copertine di FIFA 13, 14, 15 e 16, anche se EA potrebbe piuttosto optare per un giocatore del Liverpool, come Mohamed Salah o Sadio Mane, considerati i loro risultati nella stagione. Il difensore del Liverpool Virgil van Dijk è presente sull’attuale edizione Champions League di FIFA.
Se invece FIFA 21 decidesse di scegliere una stella calcistica della prossima generazione, potremmo trovare l’attaccante del Paris Saint-Germain Kylian Mbappé, il difensore del Liverpool Trent Alexander-Arnold, gli attaccanti del Dortmund Jadon Sancho ed Erling Haaland o l’attaccante del Manchester United Marcus Rashford.
FIFA 21 sarà disponibile per le piattaforme di sempre (PS4, Xbox One e PC): in questo senso, sarà un gioco multipiattaforma. È però improbabile che i dispositivi attuali prevedano il cross-play per FIFA 21, cioè che consentano a utenti con hardware diversi di giocare fra loro. Resta da vedere se questa situazione cambierà con l’uscita di PS5 e Xbox Series X.
Negli ultimi anni, la modalità Carriera è diventata uno degli aspetti più importanti dei giochi FIFA, ma molti giocatori hanno lamentato la necessità di un aggiornamento. In FIFA 20, alcuni aggiornamenti ci sono stati, ma si sente il bisogno di una nuova revisione, per evitare che la modalità rimanga troppo simile da un anno all’altro.
FIFA Ultimate Team è stata introdotta per la prima volta in FIFA 09 ed è diventata la modalità più popolare del gioco. Tuttavia, ha ricevuto alcune critiche negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda il pagare per giocare e il gioco d’azzardo. In FIFA 20, EA ha introdotto la funzione della probabilità pacchetti, per rendere consapevoli gli utenti della probabilità che nel pacchetto si trovasse un calciatore di un certo livello, ma rimane il problema degli utenti che si trovano ad affrontare avversari che possiedono squadre costose. Sarebbe fantastico se FIFA 21 prevedesse una sorta di sistema di matchmaking o di classifica che garantisse alle squadre di confrontarsi con altre squadre di pari livello.
La più grande aggiunta a FIFA 20 si è dimostrata estremamente popolare tra i fan, dimostrandosi una chiara allusione a FIFA Street, un altro grande favorito. Per FIFA 21, possiamo sperare che EA si basi su Volta, introducendo più arene, un upgrade alla trama de “Il viaggio” e, in generale, un po’ di ricercatezza in più.
È stato sempre più evidente, nelle recenti edizioni di FIFA, che i miglioramenti della grafica e degli elementi visivi sono rallentati, molto probabilmente perché questa generazione di console sta per essere sospesa. Mentre è possibile che vengano apportati dei miglioramenti in FIFA 21, è probabile che il grande salto di qualità nella grafica venga riservato al lancio delle nuove console.
Le imminenti uscite di PS5 e Xbox Series X hanno creato curiosità e fervore, sia nella community generale degli appassionati di videogiochi che, nello specifico, nei fan di FIFA.
Le date di uscita delle console di Sony e Microsoft sono previste per la fine dell’anno, dunque a novembre o a inizio dicembre. Pertanto, si ritiene che FIFA 21 verrà pubblicato sulle console di nuova generazione e, sebbene si tratterà sempre dello stesso gioco, sarà possibile notare dei cambiamenti significativi in termini di elementi visivi, grafica, audio e tempi di caricamento.
La tecnologia blockchain potrebbe giocare un ruolo di primo piano nelle console di prossima generazione. Per Sony, lo scopo è quello di integrare il suo sistema brevettato Digital Rights Management (DRM), che permetterà alla PS5 di essere la prima console dotata di tecnologia blockchain.
Il sistema DRM permetterebbe agli utenti di acquistare dei giochi, che rimarrebbero di loro proprietà per sempre, e di registrare i suddetti su un sistema di blockchain che si organizza da sé. Tutti i diritti digitali che un utente vanta su questi giochi potranno essere scambiati, in forma digitale, sulla piattaforma DRM. Sebbene Sony non abbia ancora confermato l’uscita del sistema DRM, ha senso pensare che la piattaforma blockchain sarà una componente fondamentale della PS5, considerando la battaglia di Sony per la protezione dei dati, come è accaduto con il famigerato attacco hacker alla PS3.
Microsoft, nel frattempo, si è già affacciata nell’ambiente della blockchain, con un sistema di pagamento basato su Blockchain che permette agli utenti di pagare giochi e servizi con le criptovalute, così come fanno altri rivenditori online, casinò online e siti di prenotazione viaggi che accettano le valute digitali.
Per quanto riguarda FIFA 21, questi componenti blockchain potrebbero avere un impatto sul modo in cui i giocatori acquistano e archiviano i loro giochi; mentre, se Microsoft alla fine introducesse un sistema simile al DRM di Sony, potrebbe risolversi il problema del cross-play tra i due dispositivi, in quanto la blockchain dovrebbe teoricamente fornire la necessaria protezione del copyright.
Componente di entrambe le console, il ray tracing consentirà una migliore illuminazione e un maggiore realismo, che porteranno a una migliore visuale per FIFA 21, nonché a stadi, campi, calciatori e folle più realistici.
Con CPU e GPU più potenti che offrono un gameplay 8k compatibile con entrambe le console, verrà anche garantito che la grafica e le visualizzazioni in FIFA 21 ricevano un aggiornamento importante, mentre, grazie al sistema più potente, i tempi di aggiornamento verranno quasi annullati. L’audio migliorato fornirà anche un’esperienza di gioco più realistica il giorno della partita.
Mentre auspichiamo di vedere un aumento della raffinatezza e alcuni aggiornamenti in FIFA 21, per PS4 e Xbox One, è probabile che qualsiasi grande revisione e importanti miglioramenti saranno apportati a FIFA 22, quando EA creerà un gioco su misura per le caratteristiche e le specifiche migliorate di PS5 e Xbox Series X. Il cross-play, nel frattempo, è sicuramente fuori dalla portata delle console attuali, ma la possibilità della blockchain nella nuova console Sony lo rende una prospettiva allettante per i futuri giochi FIFA.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…