Fifth Harmony, il girl power dal ritmo coinvolgente

fifth harmony

Fresco e coinvolgente, 7/27 il nuovo album della girl band statunitense Fifth Harmony, ha tutte le carte in regola per diventare un successo mondiale

In uscita pochi giorni fa 7/27, il nuovo album delle Fifth Harmony, si annuncia già un successo globale.

A distanza di un anno dal loro album di debutto Reflection, la girl band statunitense, formatasi nel 2012 durante la seconda edizione del talent-show The X Factor USA, torna con un mix pop, R&B e soul molto più maturo e personale.

L’album prende nome dalla data in cui le 5 ragazze si sono unite a formare un gruppo, il 27 Luglio appunto, ed è stato anticipato dal singolo Work From Home che in pochi mesi ha scalato le classifiche mondiali posizionandosi alla top #4 dell’ambita Billiboard Top 100 hot chart.

Work From Home si presenta come un singolo fresco, adatto per l’imminente estate. Impossibile non trovarsi a canticchiarla improvvisamente o non lasciarsi andare al ritmo coinvolgente delle Fifth Harmony. fifth harmony

La prima traccia in apertura di 7/27 è That’s My Girlun vero e proprio inno al Girl Power e chi meglio di una giovane band femminile poteva intonarlo?

You’ll be good to go, good to go
Destiny said it, you got to get up and get it
Get mad independent and don’t you ever forget it
Got some dirt on your shoulder, then let me brush it off for ya, If you’re feeling me, put your five high
That’s my girl!

Altra traccia degna di nota è The Life, una canzone dal beat esplosivo e frizzante. Il brano apre una finestra metaforica e ironica sulla vita delle 5 ragazze, da sempre a caccia di successo e finalmente immerse in una piscina di Dubai a sorseggiare un fresco Mai Tai.

Write On Me è forse una delle tracce più metaforiche del disco. La melodia semplice accompagna in modo incalzante le parole, vero punto di forza della canzone (qui).

Everything is gray until you draw me
Touching on my body like you know me

Write on me
Give me some wings, I’ll fly
Love the way you tat me up
I’ll never change my mind

Recentemente le Fifth Harmony hanno fatto sapere che All In My Head sarà il prossimo singolo estratto dall’album. Ancora più di Work From Home, questo singolo appare pensato e cantato proprio per l’estate. Un brano leggero, dal ritmo allegro e il testo spiritoso un mix che aggiunto al featuring di Fetty Wap, ne fa una hit che piace e rimane impressa già dal primo ascolto. Che diventi forse il prossimo tormentone estivo?

Le tracce in chiusura dell’album sono quelle che più ci avvicinano al mondo e soprattutto alle emozioni delle Fifth Harmony.

fifth harmony

La copertina dell’album 7/27

Squeeze è una traccia dolce dal testo semplice, ma allo stesso tempo il beat e il soul del ritornello la rendono unica nel suo genere.

Put your arms around me, baby, and squeeze

Una richiesta chiara, senza mezzi termini o metafore, le Harmony mostrano il loro lato più tenero, bisognoso di affetto e protezione in cui tutti, o quasi, possiamo immedesimarci.

Lo stesso processo segue Scared of Happy in cui emergono le insicurezze e le paure dinanzi a qualcosa di estremamente positivo che dovrebbe recare soltanto felicità.

Usually fearless, why am I scared of happy?
I’m afraid of nothing, I’m afraid of no one

Gonna Get Better, in contrapposizione alla metaforica The Life, rimanda ai valori essenziali della vita, come l’amore, che supera la sete del successo e ogni ricchezza materiale. Spesso in una relazione ci si sente inferiori, poco adatti a quella persona, ma bisogna tener presente che i sentimenti non hanno pretese né aspettative, richiedono solo di essere vissuti con intensità per quello che sono.

I won’t leave you for a money man
No matter what we go through
I’m not gonna leave you now
Oh, I know it’s gonna get better

Nella versione Deluxe dell’album è presente la traccia più toccante dell’intero progetto: No Way . Un testo profondo accompagnato da un beat semplice che riesce a trasportare l’ascoltatore in un viaggio fatto di emozioni.

I think I know how it should end, we got an audience calling us crazy
We ignore those with opinions of hate
We’re not like the rest of them

Un amore difficile, sbagliato dal punto di vista degli altri, un amore profondo che rappresenta però l’unica via di salvezza per gli amanti che non sanno se viverlo o spegnerlo.

Everyone comes with scars but you can love them away
I told you that I wasn’t perfect, you told me the same
I think that’s why we belong together and unashamed
I told you that I wasn’t perfect, no way

7/27 così come hanno raccontato le Fifth Harmony, rappresenta una rinascita artistica e personale per la band. Si pone come un album versatile e vario, capace di mostrare le diverse sfaccettature vocali delle giovanissime componenti. Ogni canzone segue una tendenza diversa, così da poter accontentare i gusti di un più vasto pubblico.

Una nuova era quindi per le Fifth Harmony pronte a conquistare l’Europa, dopo il successo statunitense e latino.