Zerottonove

Fisciano, presentato il nuovo bando per il Servizio Civile Universale

Presso la sala delle conferenze del Comune di Fisciano stamane, insieme alla Pro Loco Fiscianese, sono stati presentati i progetti del Servizio Civile Universale che prevedono la partecipazione dei giovani volontari in diverse attività di utilità sociale e non solo, come ad esempio l’organizzazione di eventi culturali e sportivi o il supporto alle associazioni locali.

Advertising
Advertising

Il Servizio Civile universale offre ai giovani l’opportunità di acquisire competenze ed esperienze utili per il loro futuro, oltre a promuovere la solidarietà e la partecipazione attiva nella comunità. Undici le unità che saranno coinvolte nei progetti presentati stamane, 6 dedicate all’Ente Comunale e 5 alla Pro Loco Fiscianese. Una bella occasione per i giovani di mettere alla prova quanto si sa o si sa fare o un modo per impegnare attivamente un anno di passaggio verso l’età adulta essendo il sevizio civile un periodo altamente formativo.

Per noi è una grande opportunità come tutti gli anni – dichiara il Presidente della Pro Loco di Fisciano Dott. Donato Aliberti – perché questo è già il quarto anno che siamo ente che ospita i volontari del Servizio Civile. Ci sono a disposizione per la Pro Loco cinque posti. I volontari che si candideranno alla selezione saranno poi selezionati dall’ente che gestisce le selezioni per poter cominciare a fare questa grande avventura di un anno. Il fine è quello di poter aiutare l’associazione nella realizzazione e nell’ideazione di alcuni appuntamenti e di tutte le attività culturali che la Pro Loco organizza sul territorio. È un’opportunità importante per i giovani dai 18 ai 28 anni.

Il Consigliere comunale con delega al Servizio Civile, Carmine Maria Iannone, ha dichiarato:Con il Servizio Civile diamo, dopo un anno intenso di lavoro, l’opportunità ai giovani del territorio dai 18 ai 28 anni di poter partecipare presso la Sede Comunale. Questo è un importante traguardo perché, innanzitutto, avvicina i giovani a quella che è la vita politica e amministrativa, arricchendo il proprio bagaglio culturale dal punto di vista umano che da quello formativo, poiché entreranno nel pieno della vita amministrativa. Per noi è un importante tassello che aggiungiamo ai lavori e agli interventi che sono stati fatti in questi anni per i giovani del comune di Fisciano. Speriamo che i giovani riescano a cogliere l’opportunità. È possibile presentare la propria candidatura presso il sito serviziocivile.it fino al 14 Febbraio. Da lì partiranno poi le selezioni. Ringrazio l’ente capofila, l’associazione Nuova Dimensione, gli uffici che si sono adoperati per l’accreditamento e che sono pronti ad aspettare i nuovi volontari. Sarà riservato a tutti gli studenti, anche quelli all’estero.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

7 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

8 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

8 ore ago