Fiumicino, la carta d’identità last minute salva 2.500 viaggiatori

Prima Pagina Fiumicino, la carta d'identità last minute salva 2.500 viaggiatori

Da un anno e mezzo il servizio è in funzione all’aeroporto Leonardo Da Vinci presso lo sportello “Carta d’identità al volo” aperto dal Comune di Fiumicino

Da un anno è mezzo all’aeroporto Leonardo Da Vinci è attivo un servizio che permette ai viaggiatori, muniti di un titolo di viaggio, ma che non dispongono di un documento d’identità in corso di validità o non valido per l’espatrio,di risolvere l’impossibilità d’imbarco con l’emissione all’ultimo secondo di un nuovo documento.

- Advertisement -

Un servizio prestato direttamente dal personale dello sportello “Carta d’identità al volo” aperto dal comune di Fiumicino. Nel 2015 sono stati 2.500 i viaggiatori che sono corsi a rinnovare il documento che si trova al terminal 3. In pratica sono una decina di passeggeri al giorno ad usufruire, tenendo conto che lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e al sabato dalle 8 alle 14 e dispone logisticamente di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati dei vari comuni italiani. Si tratta di un’estensione dell’ufficio anagrafe del Comune di Fiumicino ma i cittadini di tutta Italia possono chiedere la carta d’identità last minute.

Per usufruire del servizio bisogna andare al box, munito di titolo di viaggio, restituire il titolo scaduto o deteriorato oppure presentare la denuncia di smarrimento unitariamente ad altro documento di riconoscenza alla presenza di due testimoni. Il costo dell’operazione è di 30 euro.  Alle casse del Comune lo sportello ha finora portato 130mila euro.

- Advertisement -

“Il servizio funziona ed è particolarmente apprezzato – afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino  Sono tanti gli attestati di stima e le lettere di ringraziamento arrivate al Comune”.

- Advertisement -
Pasquale Colarieti
Pasquale Colarietihttps://zon.it
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Salerno, coltivo da sempre il sogno di poter entrare nel mondo del giornalismo. La mia grande passione è lo sport, ma seguo con interesse anche la politica. Mi piace viaggiare e nel tempo libero spesso navigo sui social network.

Covid-19

Italia
222,241
Totale di casi attivi
Updated on 26 October 2020 - 16:46 16:46