2 Maggio 2016 - 19:43

Fiumicino, la carta d’identità last minute salva 2.500 viaggiatori

Fiumicino, la carta d'identità last minute salva 2.500 viaggiatori

Da un anno e mezzo il servizio è in funzione all’aeroporto Leonardo Da Vinci presso lo sportello “Carta d’identità al volo” aperto dal Comune di Fiumicino

[ads1]

Da un anno è mezzo all’aeroporto Leonardo Da Vinci è attivo un servizio che permette ai viaggiatori, muniti di un titolo di viaggio, ma che non dispongono di un documento d’identità in corso di validità o non valido per l’espatrio,di risolvere l’impossibilità d’imbarco con l’emissione all’ultimo secondo di un nuovo documento.

Un servizio prestato direttamente dal personale dello sportello “Carta d’identità al volo” aperto dal comune di Fiumicino. Nel 2015 sono stati 2.500 i viaggiatori che sono corsi a rinnovare il documento che si trova al terminal 3. In pratica sono una decina di passeggeri al giorno ad usufruire, tenendo conto che lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e al sabato dalle 8 alle 14 e dispone logisticamente di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati dei vari comuni italiani. Si tratta di un’estensione dell’ufficio anagrafe del Comune di Fiumicino ma i cittadini di tutta Italia possono chiedere la carta d’identità last minute.

Per usufruire del servizio bisogna andare al box, munito di titolo di viaggio, restituire il titolo scaduto o deteriorato oppure presentare la denuncia di smarrimento unitariamente ad altro documento di riconoscenza alla presenza di due testimoni. Il costo dell’operazione è di 30 euro.  Alle casse del Comune lo sportello ha finora portato 130mila euro.

“Il servizio funziona ed è particolarmente apprezzato – afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino  Sono tanti gli attestati di stima e le lettere di ringraziamento arrivate al Comune”.

[ads2]