9 Maggio 2019 - 18:33

Madrid, Fognini cade con Thiem: ok Federer e Djokovic

fognini

Fabio Fognini cade a Madrid contro Dominic Thiem, Federer soffre ma riesce a superare Monfils, mentre Novak Djokovic batte Jeremy Chardy

Finisce agli ottavi di finale il cammino di Fabio Fognini al Masters 1000 di Madrid. Il ligure, vincitore a Montecarlo, è stato sconfitto in due set per 6-4 7-5 dall’austriaco Dominic Thiem, numero 4 del mondo. A fare la differenza è stato il servizio dell’austriaco, quasi ingiocabile, e soprattutto devastante, nei suoi turni di battuta.

Il ligure gioca comunque una grande partita contro il giocatore più in forma del momento, e alla fine cede per pochi punti. Qualche rimpianto da parte di Fognini sull’unica palla break avuta nel corso del match, sul 4-3 nel secondo set. Il ligure salirà comunque all’11° posto della classifica mondiale, visto che John Isner non giocherà a Roma. La Top 10 è ad un passo, ed il tennista farà di tutto per raggiungere questo storico traguardo.

Soffre tantissimo Federer contro Monfils, ma alla fine vince in 3 set per 6-0 4-6 7(7-3). Dopo aver dominato il primo set, lo svizzero cede nel secondo, e nel terzo annulla due match point, per poi chiudere i giochi nel tie-break.

Soffre un pò Novak Djokovic contro Chardy, ma alla fine conquista i quarti di finale dopo aver battuto 6-1 7-6(7-2) il francese. Il serbo domina il primo set, grazie anche alla prestazione opaca del suo avversario, ma nel secondo il francese alza il livello del suo gioco mettendo in seria difficoltà Djokovic, che si salva con il servizio, prima di dominare il tie-break finale.

Ai quarti affronterà Marin Cilic, che ha sconfitto in rimonta Dere per 4-6 6-3 6-2. Approda ai quarti di finale anche Stan Wawrinka, che vince la sfida con Nishikori in due set per 6-3 7-6(7-3). In serata tocca a Nadal, che affronta Tiafoe.