Fognini nella storia: 1° italiano in top 10 dell’ATP dopo 40 anni
40 anni dopo Corrado Barazzutti, un altro italiano entra nella top 10 del tennis mondiale: merito di Fabio Fognini, giunto agli ottavi del Roland Garros
Dopo la grande delusione, la grande gioia. Fabio Fognini è stato eliminato ieri agli ottavi del Roland Garros ma, grazie alla sconfitta di Del Potro, da lunedì prossimo sarà numero 10 al mondo al posto proprio dell’argentino.
L’unico ostacolo tra Fognini e questo storico traguardo porta il nome di Stan Wawrinka. Lo svizzero dovrebbe vincere il torneo per spegnere i sogni di Fabio, anche se quest’impresa sembra essere remota considerato anche che il prossimo avversario di Wawrinka è il suo connazionale Roger Federer che lo ha sconfitto 22 volte su 25 incontri.
Come se non bastasse, in caso di vittoria su Federer, lo svizzero dovrebbe battere in semifinale il re di Francia Rafa Nadal e poi in finale eventualmente Novak Djokovic. Mai dire mai nel tennis, ma per Fabio sembrano ormai davvero spalancate le porte della top 10 mondiale, ben 40 anni dopo l’ultimo italiano ad entrare nell’elite del tennis, Corrado Barazzutti.
Questo traguardo sarebbe per Fognini solo l’ultimo di una serie di ottimi risultati ottenuti in quest’anno. Prima degli ottavi all’Open di Francia, risultato comunque di prestigio, per Fabio era infatti arrivata la prima vittoria in carriera in un Masters 1000, a Montecarlo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Chiesa centro del mercato: lotta a tre Juve, Inter e Fiorentina
ARTICOLO SUCCESSIVO
Imu e Tasi 2019, scadenza il 17 giugno. Possibili rincari per i contribuenti