Attualità

Forniture militari Ucraina, ok del Senato

Il Senato con 125 voti a favore, 28 contrari e 2 astenuti ha dato il via libera per procedere con il decreto che permetterà il nuovo invio di forniture militari per l’Ucraina. Questa approvazione permetterà al Governo di procedere con l’invio di armi per la difesa fino a dicembre 2023. Hanno votato contro il provvedimento M5S e Verdi-Si. Ettore Licheri del M5S ha affermato che non voteranno più per l’invio del materiale bellico.

Advertising
Advertising

Il provvedimento ora dovrà passare alla Camera per poter ricevere l’approvazione definitiva. E’ atteso pertanto questo sesto decreto che permetterà l’invio di armi in Ucraina e dagli Stati Uniti arriva una richiesta precisa all’Italia, cioè quella di fornire lo scudo antimissile Samp-T, in grado di proteggere i cieli da aerei, droni e missili. Il costo dello scudo è molto elevato e l’Italia ne possiede solo 6.

Dopo l’affermazione di Licheri, secondo cui il M5S non voterà più per la fornitura delle armi, si è detto che che si griderà a testa alta, il “viva la paceper l’Ucraina, anche se Pierferdinando Casini commenta come sia possibile augurare la pace all’Ucraina senza fornirle le armi per difendersi. E aggiunge ancora Casini che la guerra nell’est dell’Europa è in realtà uno scontro tra democrazia e dittatura e che all’Occidente tocca ora difendere il regime democratico che rispecchia i suoi valori.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 5 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa di venerdì 5 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

6 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

6 ore ago