Politica

Forza Italia: cosa è accaduto tra Carfagna e Berlusconi

La vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, ha detto di no alle sirene “renziane”. Nel partito, però, c’è più di un politico che vorrebbe cambiare

Una situazione al limite dell’insostenibile. Voci raccontano di un incontro tra Silvio Berlusconi Mara Carfagna avvenuto venerdì ad Arcore che è andato bene sul piano umano, molto meno su quello politico. Lo strappo avvenuto dopo il voto sulla Commissione Segre sembrerebbe essere stato ricucito, ma attenti a ciò che viene “nascosto”. La vicepresidente della Camera ha infatti ribadito la sua fiera dissociazione dal marasma “salviniano”, ribadendo come la ricetta giusta sia quella di smarcarsi.

Advertising
Advertising

Ma entrambi, sia Mara Carfagna che Silvio Berlusconi, alla fine sono rimasti sulle posizioni di partenza, distanti dal punto di vista politico. I fedelissimi dell’ex ministro, però, sottolineano come il Cavaliere comprenda in qualche modo che il partito azzurro rischia di essere fagocitato dalla Lega. A questo punto, gli esponenti più moderati di Forza Italia (tra cui la stessa politica) potrebbero essere indirizzati verso l’organizzazione di un nuovo partito politico.
Almeno una ventina alla Camera e una decina al Senato sono pronti alla separazione consensuale dal partito. Non subito. Magari nelle prossime settimane, anche con l’aiuto di Gianni Letta.” riferiscono voci.

Ipotesi confermata dalla stessa vicepresidente: “Il mio campo politico è e resterà il centrodestra. Tra il mio percorso e quello di Renzi non possono esserci sovrapposizioni, lui è nell’altra metà campo e sostiene un Governo di sinistra.

Dal canto suo, Berlusconi auspica tutt’altro: “Spero che qualcuno è vissuto una vita nel centrodestra, e ha fatto il ministro grazie al centrodestra e ha avuto incarichi di ogni genere grazie al centrodestra non passi a sinistra per amore di poltrona.

Advertising
Advertising

Insomma, la diatriba è appena cominciata.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

7 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

7 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

7 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

8 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

8 ore ago