Politica

Forza Nuova: la Camera approva la mozione

Forza Nuova: la Camera dei deputati ha definitivamente approvato la mozione relativa allo scioglimento del partito. Tutto quello che c’è da sapere

La Camera dei deputati ha definitivamente approvato la mozione che chiede al governo lo scioglimento di Forza Nuova.  La mozione è stata presentata dal centrosinistra ed è stata approvata dall’Aula di Montecitorio con 225 voti a favore.  Coloro che si sono astenuti dal voto sono precisamente 198. Uno il voto a sfavore. Firmatari della mozione sono Serracchiani, Crippa, Boschi, Fornaro e Muroni.

Advertising
Advertising

La Camera ha approvato anche un’altra mozione, presentata dal centrodestra, sempre relativa alle “iniziative volte a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista”. La mozione del centrodestra era firmata Molinari, Occhiuto, Lollobrigida, Marin e Lupi. Cosa farà adesso il governo Draghi?

Scioglimento Forza Nuova, cosa prevede precisamente la mozione del centrosinistra

La mozione presentata dal centrosinistra chiede, chiaramente, lo scioglimento di Forza Nuova e delle organizzazioni fasciste. A sottoscriverla i Deputati di Pd, M5s, Iv, Leu, Maie-Psi-Facciamoeco, Misto-Minoranze linguistiche, Misto-Azione-+Europa-Radicali italiani ed Elio Vito di Forza Italia.

La mozione invita il Governo a prendere in considerazione i provvedimenti da adoperare per attuare il divieto costituzionale di riorganizzazione del partito fascista.

Advertising
Advertising

L’iniziativa è nata in seguiti all’assalto della sede della Cgil, che ha visto come protagonisti proprio gli esponenti di Fn.

Cosa prevede la mozione del centrodestra

L’Aula della Camera ha approvato anche la mozione del centrodestra. Le richieste che vengono rivolte al Governo sono le seguenti:

1.“attuare ogni misura per contrastare tutte – nessuna esclusa – le realtà eversive che intendano perseguire il sovvertimento dei valori fondamentali dell’ordinamento costituzionale e, di conseguenza, che rappresentano un concreto pericolo per l’impianto democratico”.

2. verifiche e accertamenti da parte della magistratura sugli episodi del 9 ottobre 2021, ossia all’assalto alla sede Cgil.

Come può comportarsi ora il Governo Draghi?

Lo scioglimento di un partito, stando alla legge Scelba, può avvenire tramite due modalità:

-per sentenza;

-per decreto da parte del Governo.

Le mozioni non vincolano comunque il Governo Draghi, che non è assolutamente obbligato a perseguire questa strada.

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago