Politica

Franceschini, PD deve evitare governo M5S-Lega

Dario Franceschini del Partito Democratico si è espresso contro l’ipotesi un governo M5S-Lega, incrinando la linea dell’opposizione netta

All’assemblea dei gruppi parlamentari del Partito Democratico Franceschini, proseguendo su alcune dichiarazioni degli ultimi tempi, ha ribadito i suoi dubbi verso una linea di opposizione aventiniana, allo stato attuale maggioritaria nel partito. “Dobbiamo evitare un governo M5S-Lega per il bene del Paese”, avrebbe affermato l’esponente dem, “Basta assistere, prepariamoci a una seconda fase”.

Advertising
Advertising

È difficile, tuttavia, allo stato attuale, capire cosa intenda Franceschini, dato che ha affermato di non volere un governo con i Cinque Stelle, ma che bisogna “condizionare il Movimento perché diventi una forza riformista“.

È probabile tuttavia che, trattandosi di dichiarazioni espresse in una riunione tra parlamentari PD, la posizione espressa non sia effettivamente filo-governista ma si inserisca in una dialettica interna al partito.

Nel frattempo, la formazione del governo appare ancora incerta. Se Salvini oggi ha dichiarato di poter fare a meno dei Cinque Stelle (senza spiegare dove trovare i numeri per la maggioranza, Di Maio ha affermato: “Stiamo lavorando ogni giorno per formare un governo del cambiamento ma non ha senso andare a governare se non cambia tutto e se non si ha il potere di cambiare in meglio la vita dei cittadini. Per questo vi dico che se ci mettiamo un po’ di tempo è perché vogliamo il meglio, non un governo del tirare a campare”. Giovedì e venerdì Mattarella effettuerà un secondo giro di consultazioni.

Advertising
Advertising

Giovedì e venerdì Mattarella effettuerà un secondo giro di consultazioni. Forse proprio in virtù di questo secondo giro, aumenteranno all’interno del PD i malumori di coloro che non vedono di buon occhio la linea di netta opposizione scelta da Renzi durante le dimissioni e confermata da Martina successivamente. Già Michele Emiliano, anche per tramite di Francesco Boccia, parlamentare a lui vicino, aveva usato toni netti in tal senso; ora forse quel fronte è destinato ad allargarsi.

Luigi Daniele

Nato nel 1990, ha studiato Filosofia tra Italia e Germania; si occupa di politica, cronaca e sport.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot, venerdì 7 febbraio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

9 ore ago

Comunità Solare a Fisciano: Presentato il Progetto per un Futuro Sostenibile

Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…

12 ore ago

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

17 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

17 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

17 ore ago