Francesco Totti, il 28 Marzo 1993 il suo esordio con la Roma

Il 28 Marzo 1993, durante Brescia-Roma, Boskov mandava in campo un giovane Francesco Totti e da lì l’inizio di una carriera da Bandiera

Domenica 28 Marzo 1993: allo stadio Rigamonti di Brescia si disputa la sfida tra le Rondinelle e la Roma di Vujadin Boskov. I giallorossi si impongono per 2-0, grazie alle reti di Claudio Caniggia e Sinisa Mihajlovic.

Advertising
Advertising

All’88’, il tecnico che vinse lo Scudetto con la Sampdoria nel 1990/91 viene intimato dallo stesso Mihajlovic a far entrare in campo un giovane attaccante, promessa del club capitolino. Il suo nome è Francesco Totti e sostituisce il bomber Ruggero Rizzitelli.

Da lì prende il via una carriera durata 24 stagioni, 619 partite e 250 gol tra campionato, coppe italiane ed europee. Il Palmares recita uno Scudetto nel 2001, un Mondiale nel 2006, 3 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane ed un Europeo con l’Under 21 nel 1996. Inoltre, un numero immenso di riconoscimenti individuali, tra cui la Scarpa d’Oro nel 2007 e il Golden Foot. Infine, di recente è stato nominato nella Hall of Fame della Roma e della Nazionale italiana.

Nella sua carriera, Totti ha rischiato più volte di lasciare la Roma: nel 1996 quando Carlos Bianchi lo stava per vendere alla Sampdoria, ma venne ‘salvato’ da un triangolare disputato contro l’Ajax e il Borussia M’Gladbach a Gennaio, dove fu grande protagonista. Poi, nel nuovo millennio, ha resistito al forte corteggiamento del Real Madrid e Florentino Perez ha dichiarato più volte che l’ex-Bandiera della Roma è stato uno dei suoi più grandi colpi mancati da Presidente dei Blancos.

Advertising
Advertising

Il numero 10 ha deciso di rimanere legato alla squadra, alla sua città e al suo popolo in eterno. Anche dopo il suo ritiro, avvenuto il 28 Maggio 2017 (Roma-Genoa 3-2), quando è entrato a far parte della dirigenza capitolina. Totti e la Roma, un amore eterno e indissolubile.

 

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

6 minuti ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

4 ore ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 1 luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

4 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 1 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

4 ore ago