Francia: terremoto 5.1, crolli e paura nei paesi della Loira

california
Immagine da Pixabay

In Francia forte terremoto con magnitudo 5.1 ha colpito i paesi della Loira. Localizzato epicentro a sud di Angers. Al momento si registrano crolli e si temono vittime

Paura in Francia per un forte sisma che questa mattina ha interessato alcune località della Loira. Nel giorno del solstizio d’estate, uno dei più caldi degli ultimi anni, la terra  ha tremato. La scossa è avvenuta a 24.4 km di profondità, con epicentro a Cholet, Saumur, Thouras, Bressuire e Las Herbiers.

Inizialmente la magnitudo percepita era stata di 4.8, poi portata a 5.1 per l’effettiva potenza e per gli incredibili effetti estensivi che il fenomeno sismico ha assunto. Inevitabile il panico e gli attimi di terrore che hanno colto alla sprovvista la popolazione della Loira, in questa caldissima mattinata francese.

La zona dove è stato maggiormente avvertito il terremoto è a sud di Angers, tuttavia altre segnalazioni sono giunte anche da Paesi situati più a nord. Addirittura le persone si sono riversate in strada anche in alcune aree della Francia centrale.

A seguito di una prima stima si registrano danni a edifici e strade crollate, molto poco chiara è la situazione sulle vittime. Si teme che possano essercene, al momento non sono ancora giunte notizie ufficiali e il bilancio continua ad essere in continuo aggiornamento.