“Frasi a metà” è il nuovo singolo di una Laura Pausini all’ennesima potenza

“Frasi a metà” è il nuovo singolo di Laura Pausini, un pop melanconico ma esplosivo. Gli umori e i dissapori dell’amicizia sono urlati in un brano cucito addosso alla cantante, fino ad esaltarla all’ennesima potenza

Frasi a metà è il secondo estratto da “Fatti sentire”, ultimissimo successo di classifica di Laura Pausini. Il brano in rotazione radiofonica da appena tre giorni, è stato presentato in occasione della 1° puntata del serale di Amici e dall’8 aprile ha anche un videoclip diretto dal fidatissimo Gaetano Morbioli. Il singolo arriva direttamente da un’esperienza vissuta sulla pelle di Laura, racconta e denuncia una cocente delusione di amicizia che tante volte può far male quasi quanto una disfatta amorosa, se non di più. Il senso interpretativo del testo che ai molti sarebbe potuto risultare abbastanza ambiguo è stato ampiamente chiarificato dalla stessa Pausini venerdì scorso via Twitter, proprio all’indomani del lancio in radio di Frasi a metà:

“Ho scritto Frasi a metà con Edwyn Roberts e Niccolò Agliardi per sfogarmi di una rabbia esplosa dentro me dopo che una persona che pensavo essere un’amica non si è rivelata tale”.

Advertising
Advertising
A scanso di equivoci la canzone sembrerebbe riguardare l’amicizia, in realtà Frasi a metà è anche un teorema poco decifrato, ma evidente e tangibile, sulla sospensione delle emozioni. È un resoconto di tutte quelle situazioni indefinite, lasciate lì, perché bloccate dal coraggio di un repentino e maturo chiarimento.

Si muore in mezzo a una frase o di frasi/ a metà

Di conseguenza se nessuna delle due parti trova la volontà e la voglia di fare il primo passo, i rapporti si incrinano e muoiono dietro mura fatte di ostilità e di orgoglio, in cui unica tregua è la rabbia che avanza e permane fino a rendere il salvabile un ricordo, forse un rimpianto, il cui unico divenire è la tomba di ogni relazione sociale, l’indifferenza.

Si muore a metà di una frase o di frasi a/ metà. Chiudiamo le cose veloce/ Che poco mi basta/ la rabbia finisce all’arrivo/ È il poco in valigia la cosa che resta

Prodotto da Dado Parisini in co-produzione con Paolo Carta, Frasi a metà ha dimostrato in poche battute di funzionare, fino a coincidere con la chiave di “s”volta dell’album “Fatti sentire“, perché questo brano non segue la scia lasciata dal 1°estratto Non è detto, ma la stravolge sorprendendo in positivo l’ascoltatore.

I successi di Laura Pausini

Freme di impegni e di progetti il calderone artistico di Laura Pausini, che in questo momento sta sicuramente vivendo una delle parentesi top della sua carriera venticinquennale. Instancabile Laura, la sua musica le sta a pennello, il suo stile seppur coerente è in continua evoluzione. Gli scenari delle sue canzoni riescono da sempre a ricreare atmosfere uniche che inevitabilmente si trasformano in colonne sonore di situazioni ordinarie e straordinarie, un mix perfetto tra consuetudine e disincanto. Non è un caso se Laura Pausini rientra tra le cantanti italiane più amate al mondo. La nostra donna da record, dopo aver riempito il movimentato catino di cemento dello Stadio San Siro sotto una scrosciante tempesta d’acqua nel 2007, stabilendo il primato di prima donna a tenere un concerto nel tempio musicale milanese, questa estate si cimenterà in una nuova impresa. Sarà infatti la prima artista femminile a calcare l’arena del Circo Massimo in due serate da non perdere il 21 e il 22 luglio. Ma non è finita, Laura partirà poi per un grande tour mondiale negli Stati Uniti e in America Latina. A settembre sarà di nuovo in Europa, per la tournée nei palazzetti italiani, un appuntamento talmente imperdibile da avere un calendario alquanto dinamico per la continua aggiunta di date e di repliche.
Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Venerdì 29 Marzo 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

47 minuti ago

Salerno, controlli antidroga nelle Scuole Superiori

Continuano i già disposti controlli, da parte del Questore di Salerno, per contrastare il fenomeno…

1 ora ago

Enzo Jannacci: undici anni fa moriva il cantautore milanese

Ancora oggi, uno dei punti di riferimento della musica italiana. Undici anni fa, il 29…

2 ore ago

Elezioni a Baronissi, la nota di Tony Siniscalco

La nota del candidato sindaco di Baronissi Tony Siniscalco: "Sì conclude, con un finale più…

2 ore ago

Concorsi per dipendenti pubblici in ministeri: ecco i requisiti

Una novità molto importante per quanto concerne i lavoratori statali. Per questi ultimi, infatti, il…

2 ore ago

“9 minuti con l’Arcivescovo” – 13ª conversazione con sua Eccellenza Monsignor Bellandi

Nuovo appuntamento, oggi, 29 marzo 2024, con "9 minuti con l'Arcivescovo", la video-intervista dell'ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo…

2 ore ago