Home Accadde Oggi Freddie Mercury: il 5 Settembre 1946 nasceva il leader dei Queen

Freddie Mercury: il 5 Settembre 1946 nasceva il leader dei Queen

Il leader dei Queen, Freddie Mercury, è nato precisamente 74 anni fa. Il nome originario era Farrock Bulsara, morì a 45 anni

- Advertisement -

Una leggenda. Ultimamente è stato riportato in auge grazie al film di Bryan Singer, Bohemian Rhapsody, in cui ad interpretarlo è stato Rami Malek. Di chi stiamo parlando? Naturalmente di Freddie Mercury, leader dei Queen, che veniva alla luce il 5 settembre 1946 a Zanzibar, allora protettorato britannico. All’anagrafe il suo nome era Farrokh Bulsara. La famiglia, di etnia parsi, era originaria dell’India ma ma dovettero trasferirsi nell’arcipelago a causa del lavoro del padre, cassiere della segreteria di Stato per le Colonie.

- Advertisement -

Il giovane Bulsara fece gli studi elementari a Bombay per poi completarli in Inghilterra. Lì la famiglia ritornò negli anni ’60, stabilendosi vicino all’aeroporto di Heatrow. Almeno inizialmente, il destino di Freddie Mercury non sembrava affatto legato alla musica. Il cantante si era iscritto all’Istituto d’Arte Ealing, laureandosi in arte e design. Ben presto comunque mise in mostra le sue straordinarie doti di pianista e grande vocalist in gruppi come Sour Milk Sea e Wreckage. Con questi ultimi cominciò a sviluppare le sue capacità artistiche e sceniche. Poi l’incontro con Brian May e Roger Taylor gli cambiò la vita, fondando i Queen. Qui Bulsara decide di cambiare il suo nome in Freddie Mercury.

La storia poi è abbastanza conosciuta. Basta menzionare i 300 milioni di dischi venduti in tutto il mondo per capire l’influenza dei Queen. Il 18 Febbraio 1990 Freddie Mercury fece la sua ultima apparizione televisiva in diretta. Aveva contratto anni prima l’AIDS e il 24 Novembre 1991 muore a Londra a causa di una broncopolmonite aggravata dall’HIV. Lasciando però un segno indelebile nella storia della musica e non solo.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
41,413
Totale di casi attivi
Updated on 18 September 2020 - 12:15 12:15