8 Giugno 2018 - 16:36

G7 Canada, Conte vorrebbe il reintegro della Russia

Conte G7

Al via il vertice per il G7 in Quebec. Il premier Giuseppe Conte, su Twitter, condivide l’auspicio di Trump sul reintegro della Russia. Putin non abbocca all’amo

Un G7 che mira a ridiventare un G8. Questo il primo messaggio, congiunto, da parte di Donald Trump e Giuseppe Conte. Entrambi, infatti, vorrebbero il reintegro della Russia nel novero delle grandi potenze mondiali. La nazione era stata “fatta fuori” dopo l’annessione della Crimea nel 2014.

La Russia dovrebbe essere al meeting, dovrebbe far parte di esso.” ha dichiarato Trump. Pensiero condiviso su Twitter anche da Giuseppe Conte: “Sono d’accordo con il presidente Trump: la Russia dovrebbe rientrare nel G8. È nell’interesse di tutti.

Ma queste esternazioni non hanno incontrato i piaceri né di Vladimir Putin né dei leader massimi della NATO.
La Russia si concentra su altri formati.” ha dichiarato Dmitri Peskow, portavoce del Cremlino. Una netta chiusura nei confronti dell’organizzazione con i leader più grandi del pianeta.

Con la Russia dobbiamo mantenere il dialogo politico, ma le sanzioni economiche sono importanti.” ha dichiarato Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO.
Pensiero condiviso anche da Angela Merkel: “L’annessione della Crimea è stata una lampante violazione del diritto internazionale. E questo giustifica l’esclusione della Russia dal G8.

Sembra, dunque, che per ora il G7 sia destinato a rimanere tale, e a non aggiungere altre pretendenti al dialogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *