Gaming online: l’ascesa di un’industria multimiliardaria
Dal giorno in cui venne introdotto il concetto di gaming, il mondo attorno ad essi è cambiato radicalmente
A partire dal setup dei PC orientati al gaming con prestazioni sempre più performanti, a tutta una serie di accessori e periferiche sempre più evolute come i visori per la realtà virtuale (tanto per fare un esempio), il modo in cui oggi “giochiamo” è cambiato totalmente nel corso del tempo.
Nel giro di pochi anni anche l’industria dei giochi online è balzata alle stelle in termini di utilizzo e popolarità. Secondo recenti stime, il settore dell’industria del gioco online è in crescita continua in tutto il mondo; questo porterà le aziende produttrici di giochi a guadagnare circa 200 miliardi di dollari di entrate fino al 2023.
Una buona fetta dell’economia punta oggi verso le opportunità offerte dai nuovi media digitali. I famosi acquisti in App, i bonus offerti da controllare su Bonusfinder, oppure lo streaming on-demand per la musica e per i film, stanno spingendo le aziende di settore verso nuove fonti di guadagno. Ma come è potuto accadere tutto questo soprattutto con un inizio così umile? Qual è il futuro del gioco online? Queste sono le domande di cui vogliamo conoscere le risposte; per farle luce a ciò proviamo a ricostruire in maniera cronologia i fatti accaduti fino all’ascesa odierna del mondo del gaming online.
Le origini del Gaming online
La storia del primo gioco elettronico interattivo risale intorno agli anni ’50, quando gli scienziati fecero un primo rudimentale tentativo. I primissimi giochi da bar vennero introdotti per la prima volta solo negli anni ’70 grazie alla compagnia Atari.
Il concetto di gioco online è arrivato ancora più tardi negli anni ’90 dopo che la rete e la cultura di Internet si sono evolute. Se si guarda allo sviluppo del mondo del gaming online, viene naturale pensare che la sua lenta evoluzione avvenuta nel corso degli anni si basi esclusivamente sull’avanzare della tecnologia; in realtà esistono anche altri fattori che sono stati di fondamentale importanza e che hanno concorso allo sviluppo e all’evoluzione del settore del videogames online.
Molte persone appassionate di videogame per anni sono rimaste confuse tra i due termini “online gaming” e “eSports”. Sebbene molti li abbiano sempre considerati come la stessa cosa, la verità è che gli eSports fanno parte di un segmento dell’insieme intero dei giochi online, il quale comprende diversi segmenti o categorie al suo interno. Un’altra buona fetta di questo ecosistema, capace di generare un cospicuo flusso economico in entrata, è quello dei giochi da mobile, una realtà in forte crescita che oggi conta la metà circa di questo mercato.
Perché il mobile è il futuro del gioco?
Il mobile è la più grande piattaforma di gioco al mondo, con un fatturato di 68,5 miliardi di dollari registrato solo nel 2019. Questi numeri rappresentano il 45% delle cifre totali del mercato del gaming in generale. Nonostante sia un nuovo segmento del settore, quasi 2,4 miliardi di persone utilizzano e giocano con i dispositivi mobili; grazie soprattutto alla loro praticità e alla possibilità offerta di poter essere utilizzati ovunque, gli smartphone sono diventati il segmento più importante e redditizio per l’industria del gaming.
Per concludere, i nuovi mezzi di intrattenimento direttamente associati allo sviluppo delle nuove tecnologie offriranno ancora opportunità a chi opera nel settore. Alcune di queste già sono note, come la Realtà Virtuale, ormai accessibile ad una vasta fetta di pubblico grazie al visore Oculus di Valve, al Cloud Gaming, che consentirà di avere una connessione streaming più veloce e affidabile a favore dei giocatori, fino alla Realtà Aumentata che, sempre attraverso l’impiego dei dispositivi mobili, rivoluzionerà il settore dell’intrattenimento.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Referendum: come voteranno i partiti sul taglio dei parlamentari