Gazzetta Ufficiale: arriva Quota 100, il nuovo sistema pensionistico

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che “disciplina l’accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi”. La cosiddetta quota 100

Arriva sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che “disciplina l’accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi”.

Advertising
Advertising

La cosiddetta Quota 100 “fissa il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, per il periodo 2019-2026″ oltre alla proroga dell’opzione donna.

Ieri, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il “decretone” e poche ore dopo è avvenuta la pubblicazione in Gazzetta.

Al via ora la procedura parlamentare finalizzata alla legge di conversione. Si avranno 60 giorni di tempo e poterebbero esserci anche eventuali modifiche in sede di Camera e Senato.

Advertising
Advertising

Nel decreto n.4 del 28 gennaio 2019 è diventato legge dello Stato, all’interno sono presenti anche gli sconti e le agevolazioni per i contributi previdenziali che derivano dal riscatto della laurea.

Ma come è noto i quotisti dovranno fare i conti con l’assegno: il rateo sarà più basso ma verrà incassato per un periodo più lungo.

Oltre alla Quota 100 contiene: reddito e pensione di cittadinanza; aspettativa di pensione anticipata (42 anni e 10 mesi per gli uomini, 1 anno in meno per le donne ma con finestra trimestrale); opzione donna e Ape sociale (prorogate al 31 dicembre 2019); anticipo Tfs (per dipendenti statali); pensione anticipata precoce (41 anni di contributi con finestra trimestrale).

Sabrina Autuori

26 anni, laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno, · Marketing, Communication & Social Media Manager. Appassionata di cinema, scrittura e pubblicità. Mi ritengo una persona disponibile e fortemente motivata.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

5 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

11 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

11 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

11 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

12 ore ago