12 Aprile 2018 - 17:46

Gelmini: “Intesa con M5S se riconoscono Berlusconi”

gelmini

Mariastella Gelmini, capogruppo alla Camera di Forza Italia, apre al Movimento 5 Stelle a condizione che i grillini riconoscano Silvio Berlusconi

Al termine di un vertice tra big di Forza Italia a Palazzo Grazioli, convocato da Silvio Berlusconi, Mariastella Gelmini ha aperto alla possibilità di un’intesa con il Movimento 5 Stelle a patto che da questi non vengano veti verso Forza Italia e Silvio Berlusconi.

Parteciperemo ad un governo solo se ci sarà una dichiarazione esplicita e chiara da parte del M5S e che ci sia pari dignità tra tutte le componenti del centrodestra, FI e Berlusconi. Senza questa condizione la trattativa non potrà neanche iniziare“. Così si sarebbe infatti espressa la capogruppo alla Camera di Forza Italia.

La dichiarazione si inserisce nel contesto del secondo giro di consultazioni, che vedono ormai quasi necessaria un’intesa tra centrodestra e Cinque Stelle per evitare il ritorno alle urne. Il clima però è arroventato da dichiarazioni di Di Maio e Di Battista, che si rifiutano di riconoscere Berlusconi come interlocutore. Il quale, tuttavia, rimane un elemento centrale della coalizione di centrodestra; in Parlamento, inoltre, i numeri di Forza Italia potrebbero essere più che utili per la formazione del governo.

Segue subito, tuttavia, la risposta dei Cinque Stelle:Ribadiamo: mai un governo con Berlusconi e Fi. Forza Italia potrebbe risolvere l’impasse facendosi di lato e consentendo così un governo M5S-Lega“, scrivono in una nota i capigruppo M5S Grillo e Toninelli.

In ogni caso, tuttavia, perchè nasca un’intesa tra 5S e Forza Italia sarà comunque centrale capire la posizione della Lega, il principale partito della coalizione di centrodestra, il cui leader Matteo Salvini ha affermato nei giorni scorsi di essere disposto a rinunciare alla carica di premier se questo dovesse servire a far sorgere un governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *