Prima Pagina

Genoa-Samp 1-1, botta e risposta tra Quagliarella e Piatek

Il derby della Lanterna tra Genoa-Samp termina 1-1: i due bomber vanno a segno, poi un super-Audero salva la Doria; espulso Juric per proteste

Allo Stadio Marassi è il giorno del Derby della Lanterna: Genoa-Samp si sfidano per la padronanza cittadina e per riscattarsi dopo le ultime 3 sconfitte consecutive.

Advertising
Advertising

Ma è anche la sfida tra coppie d’attacco: Kouamé-Piatek contro Defrel-Quagliarella. A festeggiare per primo è il bomber di Castellammare di Stabia, che all’8′ sblocca il risultato. Su azione d’angolo, Ramirez pennella un assist al bacio per il suo capitano, che di testa batte Radu sottoporta.

La reazione del Genoa è veemente ed un’ingenuità di Andersen costringe Audero ad atterrare Piatek in area di rigore: penalty e giallo per il portiere. Dal dischetto, il centravanti polacco non sbaglia e torna al gol dopo un mese di astinenza. 10° gol in Serie A per lui.

Da lì, il Grifone diventa padrone del Derby e cerca con più insistenza il raddoppio ma sale in cattedra un super-Emil Audero. Il portiere è straordinario in due occasioni nel finale del primo tempo: prima alza in angolo un tiro a botta sicura di Romulo, poi è strepitoso nel respingere una conclusione di Piatek sotto-porta.

Advertising
Advertising

Nella ripresa, Giampaolo perde subito Defrel, sostituito da Caprari, ma la musica non cambia. La Gradinata Nord sembra pronta ad esplodere quando Kouame sovrasta Tonelli e colpisce di testa verso la porta ma ancora un grande Audero mantiene il risultato di parità.

Gli animi si scaldano verso metà gara e a farne le spese è Ivan Juric, espulso per proteste. Nel finale, la stanchezza prevale sulle due squadre: poca lucidità e tanto agonismo in campo con molti interventi fallosi (ma soltanto 3 gli ammoniti alla fine).

Dopo 3 minuti di recupero, il derby va in archivio sull’1-1: pareggio che sta molto stretto ai ragazzi di Juric, per quanto visto in campo.

Genoa-Sampdoria 1-1: il tabellino

Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Romulo, Hiljemark, Veloso, Bessa (83′ Sandro), Lazovic (70′ Pedro Pereira); Kouamé, Piatek.

Allenatore: Ivan Juric.

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Jankto; Ramirez (73′ Saponara); Defrel (52′ Caprari), Quagliarella.

Allenatore:
Marco Giampaolo.

Marcatori: 8′ Quagliarella (S), 17′ rig. Piatek (G)
Ammoniti: Audero (S), Criscito, Sandro (G)

Note: espulso Juric (G) al 75′ per proteste

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Meteo, nel week-end torna la primavera: rialzo delle temperature

Dopo giorni di maltempo diffuso e freddo intenso, l'Italia si appresta a tornare gradualmente a…

11 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 26 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

31 minuti ago

Intelligenza artificiale: cosa c’è nel ddl approvato dal Governo

Una nuova disciplina. L'ambito dell'intelligenza artificiale è, ad oggi, ancora difficile da capire a pieno…

57 minuti ago

“9 minuti con l’Arcivescovo” – 14ª conversazione con sua Eccellenza Monsignor Bellandi

Nuovo appuntamento, oggi, 26 aprile 2024, con "9 minuti con l'Arcivescovo", la video intervista dell'ultimo venerdì del mese…

2 ore ago

Campolongo, “Assomiglia ad un Pitbull”: cagnolina bastonata e abbandonata

Attimi drammatici a Campolongo, dove una cagnolina che sfortunatamente somiglia ad un pitbull, la stessa…

2 ore ago

Salerno, stagione crocieristica da record

Stagione crocieristica da record per la città di Salerno: è quanto prevede Salerno Cruises e…

3 ore ago