25 Novembre 2018 - 22:24

Genoa-Samp 1-1, botta e risposta tra Quagliarella e Piatek

genoa-samp

Il derby della Lanterna tra Genoa-Samp termina 1-1: i due bomber vanno a segno, poi un super-Audero salva la Doria; espulso Juric per proteste

Allo Stadio Marassi è il giorno del Derby della Lanterna: Genoa-Samp si sfidano per la padronanza cittadina e per riscattarsi dopo le ultime 3 sconfitte consecutive.

Ma è anche la sfida tra coppie d’attacco: Kouamé-Piatek contro Defrel-Quagliarella. A festeggiare per primo è il bomber di Castellammare di Stabia, che all’8′ sblocca il risultato. Su azione d’angolo, Ramirez pennella un assist al bacio per il suo capitano, che di testa batte Radu sottoporta.

La reazione del Genoa è veemente ed un’ingenuità di Andersen costringe Audero ad atterrare Piatek in area di rigore: penalty e giallo per il portiere. Dal dischetto, il centravanti polacco non sbaglia e torna al gol dopo un mese di astinenza. 10° gol in Serie A per lui.

Da lì, il Grifone diventa padrone del Derby e cerca con più insistenza il raddoppio ma sale in cattedra un super-Emil Audero. Il portiere è straordinario in due occasioni nel finale del primo tempo: prima alza in angolo un tiro a botta sicura di Romulo, poi è strepitoso nel respingere una conclusione di Piatek sotto-porta.

Nella ripresa, Giampaolo perde subito Defrel, sostituito da Caprari, ma la musica non cambia. La Gradinata Nord sembra pronta ad esplodere quando Kouame sovrasta Tonelli e colpisce di testa verso la porta ma ancora un grande Audero mantiene il risultato di parità.

Gli animi si scaldano verso metà gara e a farne le spese è Ivan Juric, espulso per proteste. Nel finale, la stanchezza prevale sulle due squadre: poca lucidità e tanto agonismo in campo con molti interventi fallosi (ma soltanto 3 gli ammoniti alla fine).

Dopo 3 minuti di recupero, il derby va in archivio sull’1-1: pareggio che sta molto stretto ai ragazzi di Juric, per quanto visto in campo.

Genoa-Sampdoria 1-1: il tabellino

Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Romulo, Hiljemark, Veloso, Bessa (83′ Sandro), Lazovic (70′ Pedro Pereira); Kouamé, Piatek.

Allenatore: Ivan Juric.

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Jankto; Ramirez (73′ Saponara); Defrel (52′ Caprari), Quagliarella.

Allenatore:
Marco Giampaolo.

Marcatori: 8′ Quagliarella (S), 17′ rig. Piatek (G)
Ammoniti: Audero (S), Criscito, Sandro (G)

Note: espulso Juric (G) al 75′ per proteste