6 Agosto 2020 - 17:29

Coronavirus: in Germania si teme nuovo lockdown

Germania

Con una forte impennata di casi di Coronavirus, la Germania teme nuove e più stringenti misure restrittive per frenare l’emergenza prima dell’autunno

Non accadeva da Maggio: in una sola giornata, i nuovi casi di Coronavirus in Germania sono stati oltre mille. La preoccupazione è tale che il Ministro della Salute tedesco Jens Spahn non ha esitato ad evocare l’ipotesi di un nuovo lockdown per il Paese.

Non si parlerebbe, tuttavia, di un blocco totale delle attività ma solamente di quegli eventi o manifestazioni  nelle quali  non si è spesso in grado di garantire il distanziamento sociale, che insieme ai tamponi, è una delle misure cardine nella lotta al Coronavirus.

Proprio a proposito dei test, la Germania ha deciso che questi siano obbligatori per coloro che arrivano da Paesi ritenuti a rischio.

L’aumento dei nuovi casi, che a metà del mese scorso erano arrivati a 159, grandemente contenuti dalle misure restrittive adottate, è dovuto allo scoppio di diversi focolai locali (anche di decisa entità) in diverse zone dello Stato, con i mattatoi quali sorvegliati speciali.

In Germania si respira dunque un clima di opprimente preoccupazione, di cui sono uno specchio attendibile anche i recenti sondaggi: secondo una consultazione di Der Spiegel quattro tedeschi su cinque temono la ratifica di severe misure di contrasto al Covid, con la metà di essi convinti dall’ipotesi secondo lockdown.