GF Vip: Fausto Leali è stato squalificato per frasi razziste
Nella terza puntata del Grande Fratello Vip, il cantante Fausto Leali ha insultato Enock Barwuah, con frasi razziste che gli sono valse la squalifica
Ieri, 21 Settembre, è andata in onda la terza puntata del Grande Fratello Vip, il programma condotto da Alfonso Signorini. Nel corso della serata, Fausto Leali è stato squalificato dopo aver pronunciato una parola razzista. Il cantante ha insultato Enock Barwuah, il fratello di Mario Balotelli, addittandolo come “negro”. Come discutibile spiegazione, egli ha dichiarato: “Nero è un colore, negro è la razza”. Il cantante ha poi continuato, sostenendo che la n word è da sempre esistita nella lingua italiana. Lui stesso, diversi anni fa, compose una canzone dal titolo “Angeli Negri”.
La decisione del Grande Fratello Vip è stata comunicata verso la tarda notte, confermando la definitiva espulsione di Leali. Ad annunciare la decisione è stato proprio Alfonso Signorini, il quale ha spiegato di come la parola da lui pronunciata, si è evoluta nel corso del tempo, per assumere dei connotati palesemente offensivi e negativi. ” Non prenderne atto non è accettabile”- ha concluso il conduttore.
In seguito a ciò, la reazione dei concorrenti è stata divisoria. Per i concorrenti più giovani si è trattato di un comportamento inammissibile; mentre l’altra metà, composta da gente più anziana, cerca di giustificare il comportamento di Fausto Leali, visto che negli Anni 50′ tale parola non era considerata un termine dispregiativo. “Io ho memoria, di Ruggero Orlando che usava il termine ‘negro’. Ha perfettamente ragione Enock quando dice che oggi non è ieri ma da parte di Fausto c’è un piccolo ritardo culturale“– ha invece detto Fulvio Abbate.
Come ha spiegato lo stesso Signorini in un monologo, non si può restare bloccati a una mentalità retrograda, che affonda le sue radici in unrazzismo che ha alle spalle una storia lunga secoli e secoli. Anche Enock dice la sua: ” Dicendolo fai passare il messaggio che è normale dirlo, ma non è normale”.
Un atto ingiustificabile e per tale motivo gli autori hanno deciso alla squalifica immediata. Il Grande Fratello è un programma estremamente popolare che va in onda in prima serata sulla rete generalista per eccellenza, destinata a un pubblico quanto mai vario; che non può né deve permettersi di diffondere tali messaggi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Danilo Gallinari e Eleonora Boi: arriva il primo figlio per la coppia