19 novembre 1995: Gianluigi Buffon fa il suo esordio in Serie A

Una domenica di 23 anni esordiva Gianluigi Buffon nel campionato di Serie A in un Parma-Milan terminato 0-0; da lì l’ascesa fino a diventare uno dei migliori al mondo

19 novembre 1995, la Serie A vede lo scontro per la vetta della classifica tra Parma e Milan. Al Tardini, Nevio Scala (allora tecnico degli emiliani) riserva una sorpresa ai tifosi nell’11 titolare.

Advertising
Advertising

Vista l’indisponibilità di Luca Bucci, viene gettato nella mischia un giovane 17enne, tale Gianluigi Buffon. Il portiere di Carrara viene preferito anche al secondo portiere Nista, in quanto se ne parla un gran bene e la scelta risulterà essere azzeccata.

Infatti, in quella partita, Buffon ferma gli attacchi rossoneri dei vari Weah, Roberto Baggio e Boban, lasciando la sua porta inviolata e salvando il Parma dal ko. La partita terminerà 0-0 e la stampa è tutta per lui a fine partita, elogiando le sue prodezze. Da lì, l’inizio di una lunga ascesa: il portierone esordisce anche in Coppa Uefa quell’anno, ma nella stagione 1996-97 diventa titolare della maglia numero 1, vista anche la partenza di Bucci.

In quell’anno, arriva anche la prima chiamata in Nazionale e viene definito Superman dai tifosi emiliani per via dei suoi interventi prodigiosi. La gloria arriverà qualche anno dopo, quando il Parma trionfa in Coppa UEFA, Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

Advertising
Advertising

Poi la definitiva consacrazione con il passaggio alla Juventus nel 2001 dove vincerà tutto tranne quella maledetta Champions League che perde in 3 occasioni (2003, 2015 e 2017). Diventa Campione del Mondo con l’Italia nel 2006 ed è il miglior portiere della rassegna mondiale in Germania.

Adesso, a 40 anni, il passaggio al Paris Saint Germain, sempre a caccia di quell’ossessione chiamata Champions: l’obiettivo può diventare concreto ma c’è da sfidare la sua Juventus, quella che ora è di Cristiano Ronaldo.

Buffon ricorda il suo esordio

Lo stesso portierone di Carrara ha voluto ricordare quel 19 novembre di 23 anni fa, attraverso Facebook:

 

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 20 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 20 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 20 Settembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, venerdì 20 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Il Comune di Baronissi in marcia ad Assisi per la Pace e la Fraternità

Sarà presente anche il Comune di Baronissi alla “Marcia di Assisi della pace e della…

12 ore ago