17 Maggio 2018 - 12:53

Gianni Minà, 80 anni di interviste e reportage

gianni minà

Gianni Minà, una delle penne giornalistiche più riconosciute, compie oggi 80 anni. Famosa la sua lunga intervista a Fidel Castro

Gianni Minà compie oggi 80 anni. Nasce a Torino nel 1938 e ben presto inizia la sua carriera da giornalista con Tuttosport, di cui diventa direttore molti anni dopo. Inizia anche ad apparire in tv, dapprima con le Olimpiadi di Roma del 1960, e poi in programmi come Sprint. Il successo arriva grazie alle sue straordinarie interviste, come quella di ben 16 ore con Fidel Castro. Da questa è stato poi creato un documentario in cui Castro racconta l’epopea di Che Guevara. Altre importanti interviste sono state quelle a Muhammad Ali,  Rigoberta Menchú, Silvia Baraldini, il subcomandante Marcos, Diego Maradona.

Nel 1991 presenta La domenica sportiva e successivamente conduce il programma Storie, dove intervengono, tra gli altri il Dalai Lama, Luis Sepúlveda, Martin Scorsese, Naomi Campbell, John John Kennedy, Pietro Ingrao. Nel 2003 è stato eletto membro dell’assemblea della SIAE, mentre nel 2007 ha ricevuto il Premio Kamera della Berlinale per la carriera, il più prestigioso premio al mondo per documentaristi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *