23 Luglio 2018 - 18:13

Giffoni 2018, Ministro Costa: “Pronti a creare i Caschi verdi della natura”

Sergio Costa

“A breve in Parlamento la legge che vorrei chiamare Marevivo”. Così il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ai ragazzi del Giffoni Film Festival

“Siamo pronti a creare i Caschi verdi della natura. Nel pomeriggi volerò a Parigi per incontrare la direttrice generale Unesco. Mai nessuno aveva ipotizzato una cosa del genere. L’Italia ne faccia motivo di vanto”.

A dirlo il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, Sergio Costa, per la prima volta in visita istituzionale al Giffoni Film Festival.

“Un ramo della mia famiglia ha origini giffonesi. Personalmente io mi sento Giffoni. Il motto ‘Io sono Giffoni’ significa questo: bisogna pensare diverso, vedere l’ambiente in un altro modo. L’ambiente non ha colori, appartenenze, steccati. L’ambiente è di tutti”.

Il Ministro ha trattato con i ragazzi seduti in sala lo spinoso argomento delle ecomafie: “Con l’entrata in vigore della legge 68/2015 e la relativa introduzione di un nuovo titolo nel nostro codice penale dedicato ai “Delitti contro l’ambiente”, l’attività delle Forze dell’Ordine è incrementata notevolmente perché finalmente ci sono gli strumenti normativi”.

Sergio Costa

LA LEGGE SUL MARE

“Occorre pensare diverso e tutelare le nostre risorse. Sto incardinando in Parlamento una legge a tutela del mare che vorrei chiamare Marevivo. Voglio far sì che i pescatori siano i nostri alleati nella loro raccolta. Già oggi il 50% di quello che pescano sono plastiche, ma dato che in base alla legge in vigore non possono raccogliere rifiuti, sono obbligati a rigettarle in acqua. E’ una schizofrenia. Cambiando quella virgola della legge consentiamo a quei pescatori, aiutati, di raccogliere il proprio pescato ma anche le plastiche che poi lasceranno nelle isole ecologiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *