Giffoni Macedonia 2015, al via la terza edizione

Giffoni Film Festival Giffoni Macedonia 2015, al via la terza edizione

Dal 7 all’ 11 ottobre parte la terza edizione di Giffoni Macedonia: il tema di quest’anno è il sogno. Seicento i giovani giurati

Il lancio della terza edizione del festival dei ragazzi “Giffoni Macedonia”, che avrà luogo dal 7 al 11 ottobre a Skopje è avvenuto in occasione della conferenza stampa di ieri allo Youth Cultural Center – MKC . La conferenza stampa si è aperta al grido di “Let’s daydream together – sognando insieme ad occhi aperti”.

- Advertisement -

Il Festival di quest’anno ha come tema il sogno, in tutte le sue sfumature. La giuria internazionale sarà composta da 600 giovani di età compresa tra i 10-18 di varia provenienza. Infatti, oltre ai ragazzi macedoni saranno presenti  50 giovani da 10 paesi. Serbia, Croazia, Albania, Romania, Russia, Spagna, Italia, USA, Francia e Belgio.

Le attività del Festival si svolgeranno negli spazi di due location: I junior (10-13 anni) saranno impegnati al Macedonian National Theatre mentre i Cadet (13-16 anni) ed i Senior (16-18 anni) all’interno dello Youth Cultural Center – MKC.

- Advertisement -

Tra gli sponsor a supporto dell’iniziativa la Makedonski Telekom che affiancherà in qualità di ‘Giffoni friend’ la Macedonian Film Agency, l’associazione Djifoni M ed il Giffoni Experience.

La nuova edizione di “Giffoni Macedonia” includerà una serie di iniziative tra cui una ricca programmazione di film, 12 workshop, masterclass e tanto altro. Nel corso di cinque giornate i ragazzi avranno la possibilità di vivere delle esperienze indimenticabili, fare nuove amicizie e conoscere meglio il mondo del cinema.

La rassegna cinematografica include 14 titoli divisi in tre categorie:  Junior, Cadet e Senior. L’evento sarà anche l’occasione per la proiezione di 10 cortometraggi realizzati da giovani autori macedoni e 6 corti promossi dalla Croatian Film Association.

- Advertisement -

 “Giffoni Macedonia” parte domani al Cinema Millennium con il film di Sergio Assisi “A Napoli non piove mai”.

“Giffoni Macedonia” è una coproduzione Djifoni M,  Macedonian Film Agency e Giffoni Experience ed è sostenuto dal Ministero della Cultura Macedone, Ministero dell’Istruzione, Ambasciata Italiana in Macedonia,  Cinematheque of Macedonia, Youth Cultural Centre, Macedonian National Theatre, Città di Skopje e dalla Municipalità di Karpos.

Sponsor: Triglav, Automotive Group – Renault, Mentos, Kapri, Jana Water, Media Screen , JVSNet, Tomce-Sofka, Holiday Inn.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
50,630
Totale di casi attivi
Updated on 30 September 2020 - 04:32 04:32