CyberZONe

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle forze dell’ordine e studenti.

Advertising
Advertising

Insieme contro il Bullismo Empatia e Rispetto per costruire società non violente“: questo il tema che sarà affrontato lunedì prossimo nell’aula consiliare del palazzo di città.

«Il bullismo è una violenza silenziosa che lascia segni profondi e spesso conseguenze drammatiche, purtroppo il  fenomeno  ancora oggi colpisce milioni di adolescenti in tutto il mondo, manifestandosi in diverse forme, come il bullismo fisico, psicologico, verbale e, sempre più spesso, il bullismo online, il cyberbullismo. Ecco perchè  in sinergia con le scuole e con le forze dell’ordine, grazie all’assessore alle Politiche Educative Antonia Salvati, abbiamo voluto un incontro di sensibilizzazione e di confronto sul tema» – ha dichiarato il sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara -.

«Grazie agli interventi della dott. ssa Lucia Angrisani, psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR II livello, della prof.ssa Carolina Guariniello referente Unicef e del comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mercato San Severino Maggiore Carlo Santarpia, cercheremo di far capire agli studenti quanto sia pericoloso il Bullismo. Questo comportamento aggressivo e ripetuto ha aggiunto il primo cittadino può avere conseguenze devastanti, sia per le vittime sia per gli aggressori, influenzando negativamente la salute mentale, il rendimento scolastico e le relazioni sociali di entrambi i “protagonisti”. A scanso di equivoci, dico subito che non ci sono dubbi sul fatto che il bullismo, in tutte le sue manifestazioni, sia una vera e propria violenza e quindi anche un reato. Ecco perchè è importante fare rete con le scuole e le forze dell’ordine e soprattutto parlare ai nostri ragazzi, affinchè si possano intercettare e neutralizzare sul nascere i primi segnali di questo drammatico e pericoloso fenomeno» – ha concluso il sindaco Paola Lanzara.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

1 ora ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

2 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

2 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

2 ore ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

6 ore ago