6 Luglio 2019 - 10:32

Giornata Del Bacio, oggi la celebrazione della manifestazione

Bacio

Oggi si celebra la Giornata Del Bacio. Il gesto d’amore più famoso di sempre, secondo uno studio, riduce l’ansia e rinforza il sistema immunitario

Una giornata particolare, soprattutto per tutti gli innamorati. Non stiamo parlando, però, di San Valentino, in quanto ci troviamo a Luglio. Oggi, infatti, si celebra la Giornata Internazionale Del Bacio, una festa che trova la sua origine in Inghilterra. Tutti ricordiamo i primi baci, e ogni bacio (soprattutto il primo) con una persona nuova ci regala un’esperienza indimenticabile, eccitante e allo stesso momento tenera. Naturalmente, però, i baci non sono circoscritti solamente alla relazione con il proprio partner.

Col progredire del rapporto, però, solitamente, si tende a baciarsi di meno. Questo gesto, però, in realtà, porta con sé molti benefici, sia per la salute che per il benessere della relazione e non vi si dovrebbe mai rinunciare. Con un bacio appassionato, infatti, si condividono circa 80 milioni di batteri. Questo è ciò che hanno dichiarato gli esperti della Netherlands Organisation For Scientific Research, che però tendono a precisare come questo in realtà sia un bene, in quanto rinforza le nostre difese immunitarie. Ma non solo. Perché i baci possiedono anche un potere calmante, che riduce l’ansia e lo stress, aumentando i livelli di serotonina nel sangue.

Non è tutto. Quando le due labbra si uniscono, i vasi sanguigni si dilatano, favorendo il flusso del sangue e abbassando la pressione. Inoltre, mantiene comunque allenati i muscoli facciali. Secondo uno studio inglese, il gesto richiederebbe lo sforzo di ben 146 muscoli, tra cui 34 facciali e 112 posturali.

Insomma, prendete il/la vostro/a partner e baciatelo/a. Ne vale la pena.