Giornata mondiale delle persone con Sindrome di Down



Giornata mondiale Sindrome di Down 2016

#Howdoyouseeme – Come mi vedi? La nuova campagna di sensibilizzazione per promuovere la Giornata mondiale delle persone con Sindrome di Down

Howdoyouseeme- Come mi vedi? Con questo messaggio oggi lunedì 21 marzo 2016 si ricorda la Giornata mondiale delle persone con Sindrome di Down.

Un evento che viene ricordato annualmente a livello mondiale con il titolo World Down Syndrome Day 2016.

Giornata mondiale Sindrome di Down 2016Ogni anno il CoorDown Onlus  – Coordinamento associazioni persone Down ricorda a livello internazionale questo evento con il lancio di un video sul sociale You Tube – #howdoyouseeme? Un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa sindrome partendo da particolari aspetti di vita.

Quest’anno il video è stato incentrato in modo particolare ad una giovane donna, AnnaRose, con Sindrome di Down che presta la sua voce alle immagini, raccontando la propria esistenza di vita: sogni, desideri, aspettative e i momenti di difficoltà. A rappresentare la vita di AnnaRose l’attrice Olivia Wilde.

Un messaggio di apertura al mondo, quello del video, dove si racconta quanto sia importante abbattere gli stereotipi  su questo tipo di disabilità, sull’importanza di una vita autonoma come quella dei propri coetanei, fatta di aspettative e anche di momenti non proprio felici.

Su Salerno promuove la campagna informativa l’organizzazione di volontariato Pianeta 21.

Quest’anno l’associazione ha desiderato confrontarsi con una grande impegno; da quattro mesi l’associazione ha attivato un progetto autonomia con il coinvolgimento di cinque  adolescenti con Sindrome di Down per favorire la loro integrazione sociale.

Non solo incontri pubblici e momenti di approfondimento quelli promossi da Pianeta 21 in questi anni, ma anche percorsi di integrazione che superano fattivamente l’aspetto della patologia invalidante per avviare stili di vita pieni per questi giovani con impegni, attività e realizzazione di aspettative.

Intanto il 23 marzo 2016 l’organizzazione Pianeta 21 compie il suo quarto compleanno. Quattro anni di impegno volontario diretto a promuovere sul territorio una vera cultura dell’integrazione e di valorizzazione della diversità e favorire la conoscenza e lo scambio tra famiglie sul tema della sindrome di Down.

Leggi anche