Sarà inaugurata il prossimo 2 dicembre, presso Palazzo d’Accursio di Bologna, la mostra dal titolo “Giovanni Paolo Bedini. Il fascino della spensieratezza 1844-1924”.
L’esposizione sarà la prima grande antologica incentrata sull’intera produzione dell’artista bolognese a cui è dedicata la quindicesima retrospettiva promossa dall’associazione culturale Bologna per le Arti, che, da diversi anni, sostiene e valorizza la pittura bolognese di Otto e Novecento.
Oltre sessanta le opere di provenienza pubblica e privata che tracceranno l’evoluzione stilistica di Bedini e che saranno accompagnate dai dipinti di maestri contemporanei a lui vicini, per offrire un più ampio “spaccato” del suo tempo.
Arte allegra e vivace, atmosfere antiche nel filone del gusto neorococò e medio borghese permetteranno ai visitatori di compiere un viaggio nel tempo alla scoperta di un’artista molto apprezzato dalla critica.
“Giovanni Paolo Bedini. Il fascino della spensieratezza 1844-1924”, aperta al pubblico fino al prossimo 3 febbraio, da gennaio sarà affiancata dall’iniziativa Dialoghi Culturali a Palazzo d’Accursio, un ciclo di conferenze sull’arte e le sue molteplici declinazioni.
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…
Salerno piange la scomparsa di Claudio Virno Lamberti, figura di spicco nel panorama edile e…
Proteste per guasti non risolti e degrado negli edifici scolastici di San Mango Piemonte e…
Il Teatro Antonio Ghirelli, situato nell’area dell’ex Salid all’interno del Parco dell’Irno, rimane chiuso e…