Attualità

Londra: i Girasoli di Van Gogh imbrattati da due attiviste

Le due attiviste, appartenenti al movimento ambientalista “just stop oil“, Phoebe Plummer e Anna Holland, hanno gettato ,in segno di protesta, due lattine di zuppa di pomodoro Heinz su uno dei quadri piu famosi al mondo ,“i Girasoli” di Van Gogh. Nelle scorse settimane la Gran Bretagna era stata attraversata da una serie di proteste ambientaliste organizzate proprio dal gruppo ecologista anti-petrolio di cui le due ragazze fanno parte. Il quadro, dopo una lunga analisi, sembrerebbe essere intatto ,mentre la cornice ha subito lievi danni.

Advertising
Advertising
(“girasoli” di Vincent Van Gogh,pixabay)

Il caso del quadro di Monet e della gioconda di Leonardo

A pochi giorni di distanza, lo scorso 23 Ottobre due ragazzi hanno lanciato del puré di patate contro il quadro del pittore francese Claude Monet. Gli attivisti appartenevano anche loro al movimento ambientalista “just stop oil”.

Oltre ai due vandali, presenziavano anche altri due attivisti intenti a riprendere la scena, pubblicata in un batter d’occhio e vista da centinaia di migliaia di persone in rete.

Il “Meules”, nota opera artistica di Monet, compariva nella mostra dei  Museo Barberini di Potsdam, in Germania. Ad oggi è ancora sotto esame poiché non presentava alcun vetro protettivo o alcuna forma di protezione esterna.

Advertising
Advertising

Questi sono gli episodi più recenti, ma questo tipo di “protesta” divampa da mesi. Qualche mese fa, il 29 Maggio del 2022, un ragazzo aveva scagliato una torta contro la gioconda, sempre per un motivo ecologico.

Mentre sporcano questi capolavori artistici, gli attivisti ripetono a voce alta slogan come : “Cosa vale di più? L’arte o la vita? L’arte vale più del cibo? Vale più della giustizia?”, oppure “salviamo il Pianeta”. Danneggiare opere d’arte è davvero il modo migliore per far sentire la propria voce ai potenti del mondo per difendere l’ambiente ed il futuro?

Qualunque sia l’interpretazione della risposta, questa nuova tipologia di protesta non accenna a terminare. Mentre alcune opere artistiche vengono rovinate, il cambiamento climatico diventa una minaccia sempre più incombente e pericolosa.

(cambiamento climatico,pixabay)
Sara Ianniello

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago