Giro d’Italia 2020: posticipata ufficialmente la partenza

Uncategorized Giro d'Italia 2020: posticipata ufficialmente la partenza

Anche il Giro d’Italia si arrende al Coronavirus: posticipato l’inizio della corsa rosa. Le nuove date saranno annunciate dopo il 3 aprile

L’emergenza Covid-19 non lascia scampo nemmeno alla corsa rosa più famosa del mondo. Anche il Giro d’Italia 2020 è stato, infatti, rinviato a causa delle misure di sicurezza intraprese nel Belpaese e in altre parti d’Europa.

- Advertisement -

Le prime tre tappe del Giro numero 103 si sarebbero dovute svolgere in Ungheria, attualmente determinata a contrastare lo sviluppo dell’epidemia vietando gli eventi di massa. Dopo una prima decisione che avrebbe riguardato solo l’annullamento delle tappe ungheresi, RCS Sport ha deciso di rinviare ufficialmente la partenza del 9 maggio.

Ecco il comunicato apparso sul sito ufficiale:

- Advertisement -

Il Governo ungherese a causa del diffondersi del coronavirus ha dichiarato lo stato di emergenza che proibisce l’organizzazione di eventi di massa e rende impossibile organizzare eventi internazionali.

Di conseguenza il Comitato Organizzatore delle tappe ungheresi del Giro d’Italia ha dichiarato l’impossibilità di ospitare la Grande Partenza della Corsa Rosa in Ungheria nelle date inizialmente previste. Le parti hanno ribadito la loro determinazione a lavorare insieme per consentire al Giro d’Italia di partire dall’Ungheria in una data successiva.

RCS Sport, vista la situazione nazionale e internazionale, comunica che viene posticipata la data del Giro d’Italia 2020.

- Advertisement -

La nuova data sarà annunciata non prima del 3 aprile quando termineranno le disposizioni previste dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020 e dopo che l’organizzazione si sarà confrontata con il Governo, gli Enti locali e territoriali e le Istituzioni sportive italiane e internazionali”.

- Advertisement -
Avatar
Pietro Marchesano
Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Covid-19

Italia
142,739
Totale di casi attivi
Updated on 20 October 2020 - 21:26 21:26