Prima Pagina

Giro d’Italia, domani la partenza: Geraint Thomas il favorito

Foto: Giro d’Italia

Domani comincia la 103esima edizione del Giro d’Italia, con la cronometro Monreale-Palermo. Thomas il favorito, Nibali a caccia del 3° successo

Dopo il Tour De France, tocca al Giro d’Italia. La corsa rosa scatterà domani 3 ottobre con la cronometro Monreale-Palermo e si chiuderà il 25 ottobre con un’altra cronometro, Cernusco sul Naviglio-Milano. In totale saranno 1 le tappe da svolgere, con due giorni di riposo, il 14 e il 19 ottobre.

Advertising
Advertising

Tre le cronometro in totale, sei le tappe di alta montagna e cinque per i velocisti. Il primo arrivo in salita già alla terza tappa, con l’arrivo sull’Etna. Nell’ultima settimana il gran finale, con Madonna di Campiglio, lo Stelvio e la penultima tappa con arrivo al Sestriere.

Il favorito n.1 è il gallese Geraint Thomas, vincitore del Tour 2018. La sua squadra, la Ineos, lo ha escluso dalla Grand Boucle, puntando tutto su Bernal, vincitore della scorsa edizione, che si è riconfermato sui livelli della passata stagione. Thomas avrà quindi grande voglia di riscatto, ed è favorito nelle prove a cronometro.

Alle spalle del gallese, il trio composto da Nibali, Simon Yates e Fuglsang. Lo “Squalo” è a caccia del suo 3° trionfo, e nel Mondiale è rimasto al passo coi migliori fino all’ultima salita, staccandosi solo negli ultimi metri. Yates si ripresenta al Giro d’Italia dopo la delusione del 2018, quando con la Maglia Rosa sulle sue spalle, crollò nelle ultime tappe.

Advertising
Advertising

Fuglsang per la prima volta proverà a competere per una corsa a tappe. Ha dalla sua parte l’Astana, che può aiutarlo nei momenti di maggiore difficoltà. Tra gli outsider Vlasov, Kelderman e Kruijswjik.

Silvio Salimbene

Silvio Salimbene, 25 anni, laureato in scienze della comunicazione, indirizzo Editoria. Appassionato di calcio, tennis ed Nba.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

29 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

49 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

1 ora ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

1 ora ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago