Giro d’Italia, domani la partenza: Geraint Thomas il favorito
Domani comincia la 103esima edizione del Giro d’Italia, con la cronometro Monreale-Palermo. Thomas il favorito, Nibali a caccia del 3° successo
Dopo il Tour De France, tocca al Giro d’Italia. La corsa rosa scatterà domani 3 ottobre con la cronometro Monreale-Palermo e si chiuderà il 25 ottobre con un’altra cronometro, Cernusco sul Naviglio-Milano. In totale saranno 1 le tappe da svolgere, con due giorni di riposo, il 14 e il 19 ottobre.
Tre le cronometro in totale, sei le tappe di alta montagna e cinque per i velocisti. Il primo arrivo in salita già alla terza tappa, con l’arrivo sull’Etna. Nell’ultima settimana il gran finale, con Madonna di Campiglio, lo Stelvio e la penultima tappa con arrivo al Sestriere.
Il favorito n.1 è il gallese Geraint Thomas, vincitore del Tour 2018. La sua squadra, la Ineos, lo ha escluso dalla Grand Boucle, puntando tutto su Bernal, vincitore della scorsa edizione, che si è riconfermato sui livelli della passata stagione. Thomas avrà quindi grande voglia di riscatto, ed è favorito nelle prove a cronometro.
Alle spalle del gallese, il trio composto da Nibali, Simon Yates e Fuglsang. Lo “Squalo” è a caccia del suo 3° trionfo, e nel Mondiale è rimasto al passo coi migliori fino all’ultima salita, staccandosi solo negli ultimi metri. Yates si ripresenta al Giro d’Italia dopo la delusione del 2018, quando con la Maglia Rosa sulle sue spalle, crollò nelle ultime tappe.
Fuglsang per la prima volta proverà a competere per una corsa a tappe. Ha dalla sua parte l’Astana, che può aiutarlo nei momenti di maggiore difficoltà. Tra gli outsider Vlasov, Kelderman e Kruijswjik.
ARTICOLO PRECEDENTE
Mike Pompeo elogia il governo italiano per la gestione del terrorismo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Amazon Elettronica, occasioni da non perdere fino al 9 ottobre 2020