Nella giornata di mercoledì Google ha ufficialmente annunciato il restyling del suo servizio di posta elettronica, Gmail. Il processo è da poco partito e nelle prossime settimane sarà attivo per tutti gli utenti; infatti, Google dovrà aggiornare le caselle di posta di ben 1,4 miliardi di utenti. Cosa non da poco insomma. Ma per chi proprio non riesce ad attendere l’aggiornamento automatico potrà cliccare sull’icona in alto a destra (Impostazioni) e selezionare “Prova la nuova versione di Gmail“.
Ma cerchiamo di fare il punto della situazione e capire bene cosa cambierà nel nuovo Gmail.
Una delle novità più importanti riguarda le e-mail che scadono. Infatti, ogni utente potrà impostare un tempo dopo il quale la mail non sarà più disponibile. In questo modo il mittente avrà il completo controllo sul contenuto delle mail inviate, evitando di lasciare copie indesiderate su altri pc.
Un altro modo per proteggere le informazioni che stiamo inviando è la verifica a due fattori. Gmail, oltre ad inviare la mail, invierà al destinatario un SMS contenente un codice per sbloccare il contenuto della mail. Così facendo, possiamo essere sicuri che a leggere sarà solamente il destinatario della mail.
Sarà possibile gestire i diritti sulle mail: infatti, il destinatario, senza le giuste autorizzazioni, non potrà inoltrare il contenuto della mail ad altri utenti.
Sarà possibile filtrare le mail per argomento, in modo da leggere la posta indesiderata in un secondo momento.
Si potranno scaricare gli allegati senza aprire la mail.
Il servizio di Gmail diventa sempre più intelligente. Manderà spesso dei suggerimenti all’utente, onde evitare che si perdano mail importanti. La novità sta nel fatto che da solo Gmail riconoscerà quando una mail è da considerarsi “importante“.
Attenzione alle truffe. Gmail vi aiuterà a scartare le mail che potrebbero contenere truffe. Sono stati inseriti nuovi algoritmi contro il phishing, aiutati da una grafica molto user friendly.
Se volete subito avere accesso alle nuove funzionalità potete già passare alla nuova versione di Gmail. In caso contrario siate pronti, nelle prossime settimane non si potrà più tornare indietro.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…