Politica

Governo: l’ago della bilancia è sempre Silvio Berlusconi

Dopo l’ennesima crisi di Governo italiana, il centrodestra si trova in un vicolo cieco. Tra la probabile crepa insanabile e la crisi istituzionale, vi è sempre Silvio Berlusconi al centro delle attenzioni

Ora, la faccenda si fa davvero complicata. Dopo che il nuovo premier Cottarelli ha dichiarato di voler guidare il Governo solo fino ad elezioni nuove, gli scenari immaginabili sono davvero tanti. Ma l’ago della bilancia, indiscutibilmente, resta sempre lui: Silvio Berlusconi. La questione è molto semplice, in quanto, in questo momento, il Cavaliere si trova in un “vinci-vinci”. Non ha assolutamente alcun problema a ricostituire l’alleanza con Salvini. In questo momento è il personaggio sicuramente più forte a livello politico e con più risonanza in Italia. E il leader di Forza Italia è pronto a tutto, pur di tornare al Governo. Se Salvini non si alleasse nuovamente con Di Maio, naturalmente Berlusconi metterebbe subito lo zampino e ricostituirebbe l’alleanza famosissima tripartitica di centrodestra. L’ausilio della Meloni e di Fratelli D’Italia non è certo in discussione, lo è stata solo con la presenza del Movimento 5 Stelle. Da questo punto di vista, Mattarella, con la presa di posizione di ieri, ha notevolmente agevolato la rinascita di un partito che è uscito dal 4 Marzo con le ossa rotte. Ora Forza Italia si prepara nuovamente a scendere in campo, sfruttando la sua sagacia e astuzia e alleandosi con la forza populista più forte: la Lega. Nel caso in cui, invece, il Cavaliere decidesse di optare per l’appoggio al Governo Cottarelli, garantendo la nascita di un nuovo Governo tecnico, sarebbe sicuramente appoggiato dal Partito Democratico. Raggiungendo l’accordo, si potrebbe avere una nuova edizione del Patto del Nazareno, con l’unica differenza che, a presiedere il Governo, questa volta sarebbe un tecnico. Volente o nolente, il vero ago della bilancia, colui che decide le sorti dell’Italia è sempre lui. Non c’è nulla che lo possa trattenere, il Cavaliere non muore mai.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

21 minuti ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

41 minuti ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

54 minuti ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

1 ora ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

1 ora ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago