Politica

Governo, Cottarelli lascia il Colle: si rischia il voto a Luglio

Mattarella e Cottarelli si rivedranno domani mattina al Quirinale. La lista dei ministri per il Governo non è ancora stata presentata, e cresce l’ipotesi di nuove elezioni

Ulteriore colpo di scena nella vicenda riguardante il Governo. Carlo Cottarelli, nuovo premier, ha lasciato il Colle dopo due ore di colloquio, ma lo ha fatto senza lista dei ministri. Il ministro tecnico avrebbe dovuto sciogliere la riserva alle 16.30, ma non lo ha fatto. Nelle ultime ore, però, l’ipotesi di andare al voto addirittura prima della pausa estiva si è fatta sempre più consistente. In caso di elezioni anticipate, a traghettare il Paese fino al voto dovrebbe essere l’ultimo esecutivo in carica, ovvero quello targato Gentiloni. Il parere nei confronti delle elezioni anticipate è positivo, un po’ tutti gli esponenti delle varie correnti si dicono favorevoli. “Se c’è l’accordo si può fare.” ha dichiarato Andrea Marcucci, capogruppo del PD al Senato. Per Luigi Di Maio, invece, “era più responsabile far partire il Governo, ma siamo pronti ad andare al voto a luglio.” Di comune accordo anche la Lega. “Siamo pronti a votare subito e vi manderemo ancora una volta a casa.” ha dichiarato Gian Marco Centinaio, capogruppo al Senato. Insomma, la sensazione è che gli italiani torneranno alle urne ben presto. Questa volta senza governi tecnici né stravolgimenti di fronte, speriamo.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

4 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

4 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

4 ore ago