Politica

Governo, Luigi Di Maio ufficializza il “passo indietro”

Luigi Di Maio ha ufficializzato che non sarà lui il premier del nuovo Governo a tinte gialloverdi. E programma un nuovo incontro con Matteo Salvini per domani

Il tanto atteso incontro tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini avverrà domani. Intanto, il capo politico del Movimento 5 Stelle ufficializza che non sarà lui a guidare il Governo e a sedere a Palazzo Chigi. “Domenica ci sentiamo, ci vediamo con Matteo. Fare il premier non era una questione personale, mi sembra di averlo dimostrato.” ha dichiarato Di Maio. Lo stesso, in un post su Facebook, ha poi scritto così: “Un passo di lato, ma sono molto soddisfatto, abbiamo portato al Governo il nostro leader, che è il programma. Il premier sarà una persona che deve essere amica del popolo. Le decisioni verranno prese nelle prossime ore, nei prossimi giorni. Oggi è la giornata in cui stiamo raccontando il contratto di governo. Approvato il contratto, nelle prossime ore, in questo fine settimana, scioglieremo il nodo sul premier e ci dedicheremo alla squadra di Governo.” Il capo politico del Movimento 5 Stelle ha poi dichiarato: “Con la Lega non è un’alleanza, ma un contratto. Lo abbiamo detto in modo chiaro: d’ora in poi prima gli italiani, poi i deficit e i parametri. Vogliamo andare lì a fare sul serio e ottenere risultati per l’Italia e per gli italiani, con tutto il rispetto per Russia, Stati Uniti o Germania. Quello che c’è nel programma è quello che vogliamo fare. Ed è chiaro che alcuni di quei punti vanno ottenuti in Europa, ai tavoli europei, dove dobbiamo andare con un peso politico importante che questo governo ha perché non si basa sui voltagabbana ma su due forze politiche votate dal popolo che si mettono insieme ma anche con uno staff di eccellenza che sia in grado di mediare e ottenere quei risultati.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago