Politica

Governo, colpo di scena: Di Maio chiede il passo indietro a Savona

Dopo un colloquio informale con Mattarella, il leader dei 5 Stelle Luigi Di Maio chiede a Savona di rinunciare. E Salvini ribadisce i suoi no al Governo tecnico di Cottarelli

In questi giorni, la faccenda è quantomai tesa. Il Governo cambia padrone d’ora in ora, e Cottarelli ora non sembra più tanto convinto della leadership. Luigi Di Maio, nel frattempo, tenta una nuova strada: il passo indietro di Paolo Savona. A colloquio con Mattarella al Quirinale, Di Maio ha forse trovato la quadratura del cerchio. In sostanza, la nuova mossa consisterebbe nel collocare Savona in una posizione diversa rispetto al ministero dell’Economia e delle Finanze. “Se questa legislatura deve lasciare un ricordo, deve essere per un Governo politico e non tecnico. Se dobbiamo ritrovarci un Governo tecnico solo perché nella squadra dei ministri ce n’è uno non accettato dal Quirinale allora faccio un ragionamento: troviamo una persona della stessa caratura di Savona. Ma lui resterà comunque nella squadra di Governo in altra posizione di ministro. È una proposta che faccio pubblicamente.” ha dichiarato Di Maio in un video su Facebook. L’ipotesi viene valutata dal Quirinale con grande attenzione. Intanto anche Salvini dice la sua, nel corso di un comizio a Imperia: “Se mi tirano via anche un solo uomo di quella squadra di Governo, il Governo non ha senso che esista. Mi domando perché non può fare il ministro in Italia uno che non sta simpatico ai tedeschi. Ma dobbiamo avere il permesso della Merkel per fare il ministro in Italia? Dobbiamo essere liberi di difendere gli interessi degli italiani, senza guinzagli.”
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

3 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

3 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

3 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

4 ore ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

4 ore ago