Governo Lega-M5S, sembra confermato premier Conte

Politica Governo Lega-M5S, sembra confermato premier Conte

Questo pomeriggio al Quirinale Matteo Salvini e Luigi Di Maio proporranno Giuseppe Conte come premier terzo per far nascere il governo

La quadra sul nome del premier terzo tra Lega e Movimento Cinque Stelle sembra esser stata finalmente trovata. Giuseppe Conte, civilista e docente universitario, sarà proposto oggi pomeriggio come primo ministro a cui affidare l’incarico.

- Advertisement -

Dopo il passo indietro di entrambi i leader e una serie di ipotesi su premier terzi poi naufragate, oggi sembra che il nome di Conte possa essere quello definitivo. Non soltanto per il favore che incontra presso le due forze politiche, ma anche perché Mattarella stesso, come è emerso nelle consultazioni una settimana fa, non osteggerebbe la scelta del suo profilo.

Unico neo, tuttavia, sarebbe la mancanza di un profilo e di una stima internazionale. Un requisito che Mattarella aveva posto come centrale per l’individuazione del premier. Di certo, in questo senso, non avrebbe potuta essere accolta una delle proposte dei Cinque Stelle, che avrebbero voluto come premier Fraccaro, questore della Camera molto vicino a Di Maio.

- Advertisement -

Ad ogni modo, quella di oggi pomeriggio potrebbe davvero l’ultima chance per il Movimento e Lega, che protraggono le trattative da diverso tempo e hanno più volte ricevuto solleciti da Mattarella. Non è certo previsto un periodo massimo per la formazione del governo, tuttavia il Presidente della Repubblica è stato più volte chiarissimo nel precisare che qualora la fase di incertezza prosegua, si andrà verso il governo neutrale da lui annunciato dopo il secondo giro di consultazioni, ormai alcune settimane fa.

- Advertisement -
Avatar
Luigi Danielehttps://zon.it
Nato nel 1990, ha studiato Filosofia tra Italia e Germania; si occupa di politica, cronaca e sport.

Covid-19

Italia
155,442
Totale di casi attivi
Updated on 21 October 2020 - 20:27 20:27