Politica

Governo, online la bozza del programma M5S-PD

La bozza del programma di Governo di M5S e PD è formata da ben 26 punti. Il Movimento l’ha diffusa nel giorno del voto su Rousseau

Il programma di Governo è in evoluzione. Salgono a ben 26 i punti della nuova stesura del contratto di Governo che dovrebbero stipulare Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Gli iscritti alla piattaforma Rousseau che partecipano alla consultazione partita stamattina troveranno sul sito le linee di indirizzo programmatico per la formazione del nuovo Governo. Si tratta della bozza di contratto che lo stesso Giuseppe Conte sta stipulando in questi ultimi minuti.

Advertising
Advertising

I punti del programma di Governo sono più dei dieci iniziali proposti da Di Maio, successivamente raddoppiati dallo stesso capo politico. Ecco in sintesi il programma sottoposto agli iscritti a Rousseau.

Il documento parla di “una manovra espansiva con la neutralizzazione dell’aumento Iva“, di una “riduzione delle tasse sul lavoro“: non si accenna, in alcun modo, a una flat tax ma di “abbassamento della pressione fiscale“. In più ritorna il salario minimo garantito. In più sarà garantito il “green new deal“, nuovo accordo per tutelare l’ambiente e potenziare le politiche sul dissesto idrogeologico.

Altri punti focali saranno il ritorno al dialogo con l’UE, la riduzione dei parlamentari, la riforma del sistema radiotelevisivo, quella del CSM, lotta alle mafie e evasione fiscale, una lotta all’immigrazione clandestina seguendo i dettami di Sergio Mattarella. In più, altri obiettivi saranno quelli di completare l’autonomia differenziata, avviare la revisione delle concessioni autostradali. Ultimo punto, insolito per un Governo, è quello di avviare una collaborazione per rendere Roma sempre più attraente per i visitatori. Un assist a Virginia Raggi, insomma.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 28 Marzo 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 28 Marzo 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

2 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 28 Marzo 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

2 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 28 Marzo 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

2 ore ago

Netflix racconta “Il giovane Berlusconi”

Sarà disponibile in streaming su Netflix dal prossimo 11 aprile "Il Giovane Berlusconi", docu-serie in…

4 ore ago

Valentino, Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo

Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino: il 51enne designer romano subentra a…

5 ore ago