Governo: ecco le prime indiscrezioni sulla squadra

PoliticaGoverno: ecco le prime indiscrezioni sulla squadra

A poche ore dall’annuncio ufficiale, trapelano già le prime indiscrezioni sulla squadra di Governo. Giuseppe Conte potrebbe essere premier, all’Interno e allo Sviluppo Economico Salvini e Di Maio

Dopo il faccia a faccia durato ben due ore per cercare un accordo, ecco che il nuovo Governo prende forma. Domani pomeriggio, al Quirinale, Salvini e Di Maio presenteranno ufficialmente il contratto e la squadra da portare alla guida del Paese. E trapelano già i primi nomi.

Il prossimo premier, come ribadito già nei giorni scorsi, dovrebbe essere un tecnico. La scelta dovrebbe essere ricaduta su Giuseppe Conte, professore esperto di Diritto amministrativo. Alla fine, quindi, sembra che la figura “esterna” indicata dai pentastellati abbia avuto la meglio.

A questo punto, alla Lega andrebbero due ministeri di “peso”: Matteo Salvini, quasi sicuramente, sarà delegato agli Interni, mentre Giancarlo Giorgetti dovrebbe essere il delegato all’Economia.

Di Maio, nel frattempo, non sta a guardare e sceglie un altro ministero altrettanto importante. Infatti, il capo politico del Movimento 5 Stelle dovrebbe andare a sedere allo Sviluppo Economico, in una megasezione che comprenderà anche il Lavoro.

Entrambe sarebbero posizioni strategiche per mettere in atto le proprie politiche di spicco. Salvini, infatti, avrebbe tutta la possibilità di occuparsi del tema spinoso dell’immigrazione. Di Maio, di contro, potrebbe finalmente attuare la procedura del reddito di cittadinanza in maniera molto più agevole, oltre che avere una posizione di spicco in tutte le politiche lavorative.

Altro nome per la squadra di Governo dovrebbe essere Giampiero Massolo (ex capo dell’Intelligence). L’ex capo di Gabinetto della Farnesina dovrebbe andare al Ministero degli Esteri.

Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 3 August 2021 - 11:09 11:09