Politica

Governo: Salvini e la “reaganiana” flat tax

Il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini promuove nuovamente a parole la flat tax. Ma non ricorda l’effetto Laffer dell’epoca Reagan

Salvini fa l’amore con la flat tax. È più forte di lui, vuole introdurre per forza il provvedimento fiscale di “reaganiana” memoria. Così, il vicepremier e ministro dell’Interno è tornato a parlare della riforma fiscale in radio, avallando le sue ragioni.

Advertising
Advertising

Con la flat tax ci guadagnano tutti. Se uno fattura di più e paga di più è chiaro che risparmia di più, reinveste di più, assume un operaio in più, acquista una macchina in più e crea lavoro in più. Non siamo in grado di moltiplicare pani e pesci. Ma l’assoluta intenzione è che tutti riescano ad avere qualche lira in più in tasca da spendere.” ha dichiarato Salvini.

Il problema del nostro Paese è che le esportazioni vanno bene grazie ai nostri eroici imprenditori, che nonostante tutto e tutti tengono alto il made in Italy nel mondo, ma devono tornare a comprare anche gli italiani. E per farli tornare a comprare occorre che tornino a lavorare dignitosamente e che abbiano in tasca qualche lira.” ha poi concluso.

Nelle parole del ministro dell’Interno si nasconde però una contraddizione. Chi guadagna di più dovrebbe pagare meno tasse. Una bella botta, per i ceti medi. Ciò assomiglia molto ad un monito dichiarato dall’allora presidente degli USA Ronald Reagan che, nel 1980, si affidò alla “curva di Laffer” per diminuire le imposte dirette.

Advertising
Advertising

Una strategia che portò ad una recessione all’inizio del suo mandato e ad un aumento del debito pubblico in modo significativo, con conseguenti proteste da parte degli americani.

Inoltre, l’America all’epoca aveva (naturalmente) molta più forza economica dell’Italia odierna, e poteva permettersi tranquillamente un periodo di arretramento, per poi rilanciarsi. L’Italia, oggi, è un Paese che è già, per buona parte, a pezzi. Siamo davvero sicuri che si rilancerà, dopo l’ulteriore batosta della flat tax?

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

13 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

19 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

19 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

19 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

19 ore ago