30 Maggio 2018 - 15:42

Governo, entro stasera la soluzione del “rebus”

Governo Province

Entro stasera, il Quirinale deciderà se garantire un Governo “politico” o andare alle elezioni. Nel frattempo, si apre uno spiraglio per il tentativo di Cottarelli

Sono tutti in attesa. Sia Carlo Cottarelli che Sergio Mattarella aspettano una risposta da Matteo Salvini, per capire se esiste ancora la possibilità per un Governo politico in Italia. Il Movimento 5 Stelle, da parte sua, ora è disposto ad accontentare Mattarella, sostituendo Savona con Pierluigi Ciocca, economista in passato ai vertici della Banca d’Italia.

Le tensioni internazionali, dunque, spaventano il Movimento 5 Stelle, che sembra in caduta libera rispetto alle elezioni del 4 Marzo. Di contro, la Lega è tentata dalle urne, consapevole di aver acquisito una forza incredibile nei sondaggi rispetto alla forza “gialla”.

L’attesa del presidente della Repubblica scadrà prima di cena, e a quel punto il Quirinale dovrà sciogliere la riserva. La Lega, dunque, è tentata dal votare la fiducia al Governo Cottarelli, in quanto permetterebbe di arrivare tranquillamente con un Governo ai primi di luglio o a fine agosto (date in cui, presumibilmente, si voterà).

Gli ambasciatori leghisti stanno addirittura ragionando e vorrebbero optare per l’astensione, in modo da non votare contro. Mossa molto rischiosa, in quanto si andrebbero a scontrare contro la macro-opposizione del Movimento. Ma in casa Carroccio ci stanno pensando, e potrebbero trovare una soluzione.

Nel frattempo, quel che è certo è che stasera avremo la soluzione del rebus. E uno spiraglio, anzi, più spiragli per il Governo Cottarelli si sono aperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *