Politica

Governo, ufficialmente cominciate le consultazioni

Al Quirinale sono ufficialmente cominciate le consultazioni per la formazione del nuovo Governo. Di Maio propone un piano “alla tedesca”, con il Partito Democratico come primo interlocutore

Dopo tanti preamboli, finalmente si entra nel vivo dell’azione. Al Quirinale sono ufficialmente incominciate le prime consultazioni. L’obiettivo è quello di formare un nuovo Governo, senza tornare alle urne. Il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, riunisce tutti e annuncia un piano “alla tedesca”. Si parla di atti concreti. Ma il primo nodo da affrontare restano le condizioni poste dal partito. In primis, il premier dovrà essere proprio Di Maio. Non ci dovrà essere, inoltre, alcuna alleanza con Berlusconi. Infine, il Partito Democratico “de-renzizzato” sarà il primo interlocutore. I democratici, almeno per ora, non accolgono l’invito, anche se l’ala “dialogante” (quella composta da Michele Emiliano, in primis) apre uno spiraglio. Ma domani la delegazione PD porterà la linea d’opposizione. “Non siamo disponibili ad alcun governo che abbia Di Maio o Salvini come premier. La proposta del Movimento 5 Stelle è irricevibile.” ha dichiarato Marcucci. Ma la partita è lunga, e siamo solo all’inizio.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

40 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

1 ora ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

1 ora ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago