GP Austria, vince Dovizioso. Spaventoso incidente tra Zarco e Morbidelli

Andrea Dovizioso trionfa nel GP d’Austria davanti a Mir e Miller. Bandiera rossa per un incidente tra Zarco e Morbidelli: Rossi 5° e “miracolato”

Un Gran Premio diviso in due parti: la prima gara in Austria della MotoGP – quarto appuntamento stagionale – vede il ritorno alla vittoria di Andrea Dovizioso e lo spaventoso incidente tra Johann Zarco e Franco Morbidelli che ha costretto la direzione gara a sospendere temporaneamente la corsa all’8° giro.

Advertising
Advertising

Il francese e l’italo-brasiliano sono stati protagonisti con un contatto a circa 280 km/h ed in pieno rettilineo sfiorando di pochissimo le due Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi, in quel momento 7° e 8°. Entrambi i piloti sono coscienti e stanno bene:  qualche trauma riportato per Morbidelli. Prima dello stop forzato, in testa al GP c’era Pol Espargaro con la KTM davanti a Miller e Dovizioso.

Dopo circa 20 minuti di stop, nei restanti 20 giri da compiere, il pilota spagnolo perde la vetta e perde anche la moto, cadendo e coinvolgendo anche Miguel Olivera, costretti così entrambi al ritiro. Dopo un iniziale andamento di Miller come leader del gruppo, Dovizioso decide di prendere il controllo della gara ed effettua il sorpasso decisivo sul britannico. Da dietro però si inserisce Rins, ma lo spagnolo della Suzuki cade nel tentativo di sorpasso sul pilota della Ducati, ritirandosi.

Advertising
Advertising

A questo punto risale l’altra Suzuki di Johann Mir, che all’ultimo giro riesce ad avere la meglio su Miller (in crisi di gomme) e piazzandosi alle spalle di Dovizioso, che vince la gara in solitaria, il giorno dopo aver annunciato il suo addio alla Ducati. Rossi – miracolato dal mancato impatto con le moto di Zarco e Morbidelli – chiude al 5° posto dietro a Binder.

Male invece il leader del Mondiale Fabio Quartararo: il francese – ultimo prima dello stop – riesce a risalire fino all’8° posto, anche grazie alle varie cadute davanti. Stesso discorso ma facendo peggio per Vinales: partito dalla pole, crolla fin da subito e completa l’opera con una falsa partenza al secondo tentativo, scivolando in ultima posizione e risalendo  fino alla 10° posizione.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Educazione stradale a Fisciano: la Polizia Municipale forma gli alunni delle scuole primarie

Grande partecipazione e successo per il corso di educazione stradale promosso dalla Polizia Municipale di…

17 ore ago

Sgombero sospeso per madre e figlio a Salerno: il TAR accoglie il ricorso

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno ha sospeso in via cautelare un provvedimento di sgombero…

18 ore ago

Tentata molestia su minore al Rione Carmine: extracomunitario aggredito dalla folla

Tensione nel pomeriggio di ieri a Salerno, nel popoloso quartiere del Rione Carmine, dove un…

18 ore ago

Blitz Coldiretti al Porto di Salerno: “No fake in Italy” contro l’importazione di uva e lattuga dalla Libia

Azione simbolica per difendere il Made in Italy agroalimentare Un gruppo di rappresentanti della Coldiretti ha messo…

18 ore ago

Multe a Salerno: 2,3 milioni di euro reinvestiti in strade più sicure

Il Comune destina i proventi delle contravvenzioni a asfalto, segnaletica e viabilità A Salerno, le…

18 ore ago

Sbarco migranti a Salerno: fermati due presunti scafisti, uno è minorenne

Sono accusati di aver guidato l’imbarcazione partita dalla Libia con a bordo oltre 100 persone…

18 ore ago