Prima Pagina

GP Le Mans, Petrucci vince sotto la pioggia. Disastro Yamaha: Rossi out

A Le Mans piove e Danilo Petrucci vince davanti ad Alex Marquez e Pol Espargaro. Dovizioso 4°. Yamaha-Petronas disastrose: Rossi e Morbidelli out, Quartararo, Vinales chiudono 8° e 9°

Riserva colpi di scena il GP di Francia a Le Mans per quel che concerne la MotoGP: risorge la Ducati che torna alla vittoria con Danilo Petrucci. Dietro di lui le sorprese: 2° si piazza Alex Marquez con la Honda e completa il podio Pol Espargaro con la KTM. Deludono i big.

Advertising
Advertising

Subito i colpi di scena

La pioggia entra in scena un minuto prima della partenza e cambia le carte in tavola. I piloti sono costretti a cambiare la strategia e la moto in tempi record per rituffarsi in pista con condizioni da bagnato. A farne le spese è Valentino Rossi che dopo appena due curve va a terra, coinvolgendo (seppur senza conseguenze) anche Mir, Vinales ed Aleix Espargaro. Per il Dottore c’è il terzo ritiro consecutivo ed il sogno Mondiale si può dire svanito.

Le condizioni della pista favoriscono le Ducati con Petrucci e Dovizioso al comando, seguiti da Miller e la Suzuki di un super Rins, partito dal 15° posto e risalito in pochi giri nei pressi del podio. Se Borgo Panigale risorge, la Yamaha (e le motorizzate) non ridono: detto di Rossi fuori, Quartararo scivola dalla pole fino all’11° posto mentre Morbidelli e Vinales sprofondano addirittura nei bassi fondi della classifica.

Finale pazzo

Nel finale di gara, le due Ducati danno vita ad una serie di sorpassi e controsorpassi dove si inseriscono anche Rins e Miller e per poco non viene fuori una carambola a 4 clamorosa a 8 giri dal termine. Questo imprevisto rimette in gioco anche Pol Espargaro e Alex Marquez – a sorpresa – per un gran finale. Il primo ad uscire di scena è Miller, causa rottura del motore, e il giro successivo tocca a Rins, scivolato alla Dunlop.

Advertising
Advertising

A questo punto, oltre alle due Ducati, sul podio c’è Alex Marquez che entra in bagarre con Dovizioso per la seconda piazza mentre Petrucci sembra allungare in maniera decisiva. Dovi crolla negli ultimi giri e scivola al 5° posto, superato anche da Espargaro e Oliveira. Negli ultimi due giri, il fratellino di Marc inizia a credere addirittura alla possibilità di vincere la gara e si riporta sotto per un finale thrilling.

Petrucci ce la fa e vince davanti a Marquez (primo podio in MotoGP) ed Espargaro. Dovizioso riesce a chiudere 4° mentre Quartararo risale fino al 9° posto davanti a Vinales e Mir. Ritirato invece Morbidelli, caduto a 10 giri dal termine. Cambia poco in classifica: il francese della Petronas è ancora in testa con 116 punti, davanti a Mir e Dovizioso. Mondiale sempre più pazzo.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

4 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

5 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

5 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

5 ore ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

5 ore ago